Stop ai pericoli sulla Mantovana a Casale

Nel 2021 verranno avviati i lavori per realizzare una rotonda e una ciclabile

Con il nuovo anno, via alla messa in sicurezza dell’incrocio fra via Battisti e la strada provinciale 234: ammonta ad otre 162mila euro l’intervento che il Comune di Casale si appresta a realizzare forte dei finanziamenti regionali ottenuti lo scorso anno nell’ambito dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per la riduzione dell’incidentalità stradale. I lavori, in capo alla ditta Riva di Milano e con inizio a febbraio 2021, riguardano infatti uno dei punti più critici della viabilità casalina: l’incrocio rappresenta uno degli snodi di accesso e uscita della città lungo un’arteria ad alto scorrimento che è la Mantovana ed è caratterizzato da diversi direttrici (centro di Casale, Pavia, Codogno-Cremona, area centro sportivo), in spazi stretti e, in caso di nebbia, anche con scarsa visibilità. Tempi di realizzazione del cantiere? Circa 100 giorni. A sorpresa però, grazie alla sponsorizzazione di un privato, il Comune è anche pronto a posizionare un’opera di benvenuto: una torre Pusterla stilizzata.

«Abbiamo già messo i cartelli per preparare tutti alla fase di cantiere che avverrà più avanti, raccogliendo anche eventuali osservazioni da parte dei residenti - spiega l’assessore ai lavori pubblici Alfredo Ferrari -, e contestualmente annunciamo la posa di quest’opera elegante con cui valorizzare uno degli accessi alla città; appena sarà possibile – conclude l’assessore Ferrari -, provvederemo a una adeguata inaugurazione, nella quale ringrazieremo tutti, anche chi ha donato questo simbolo».

Nel cartello di avvio cantiere è possibile osservare la futura viabilità e anche l’immagine in 3D dell’opera di benvenuto.

Nel dettaglio il progetto di messa in sicurezza prevede la realizzazione di una rotatoria che eliminerà i pericoli legati all’incrocio nel tratto fra via Battisti e l’innesto con la strada provinciale 234, nei pressi del caseificio Croce, ma lo stesso piano contempla anche la creazione di una pista ciclabile, con attraversamenti pedonali sicuri, destinata a interconnettersi con i tratti di ciclabile già esistenti, direzione Peep4, area artigianale produttiva e direzione centro sportivo. Rispetto alle previsioni, per le quali il cantiere avrebbe dovuto essere avviato per fine anno, i lavori partono con un paio di mesi di scarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA