Spiraglio per la S12

Metropolitana leggera nel Sudmilano, la Regione apre uno spiraglio: «Avvio possibile entro fine anno». All’inizio le corse saranno concentrate negli orari di punta. È questo il “succo” di un vertice avvenuto ai piani alti del Pirellone tra l’assessore regionale a infrastrutture e mobilità Alessandro Sorte e il sindaco di Melegnano Vito Bellomo.

«In questa fase tutte le risorse regionali sono concentrate sul potenziamento dei trasporti legati ad Expo - ha chiarito ieri mattina Bellomo illustrando la posizione di Sorte -. Tanto più dopo i pesanti tagli operati dal governo sul fronte dei trasferimenti al Pirellone. Si spiega così lo slittamento della linea S12 Melegnano-Cormano, la cui realizzazione non è direttamente collegata alla grande manifestazione internazionale».

Oltre al capolinea fissato a Melegnano, la S12 fermerà nelle stazioni di San Giuliano Milanese, Borgolombardo e San Donato Milanese prima di immettersi nel passante ferroviario milanese. Con l’entrata in funzione della nuova linea, i cui orari saranno cadenzati con quelli della S1 Lodi-Saronno, sul territorio fermerà un treno ogni 15 minuti diretto a Milano. E a quel punto nel Sudmilano nascerebbe una vera e propria “metropolitana leggera”: ecco perché è attesa con grande trepidazione dai pendolari del territorio.

«Una volta concluso l’Expo comunque, è stato l’impegno dell’assessore Sorte, la Regione farà di tutto per reperire le risorse necessarie all’avvio della S12 - continua quindi l’inquilino di palazzo Broletto -. Non è peraltro escluso che in una prima fase le corse della nuova linea siano concentrate negli orari di punta, quando i treni sovraffollati costringono i pendolari a viaggiare stretti come sardine».

In questi mesi a sollevare a più riprese la questione era stato Dario Ninfo, consigliere-pendolare del Partito democratico di Melegnano. «Quanto ai tempi per l’entrata in funzione della nuova linea, la Regione ha indicato come data possibile la fine dell’anno o i primi mesi del 2016 - ribadisce Bellomo in conclusione -. Ringraziamo dunque l’assessore Sorte per l’impegno assunto nonostante le difficoltà legate ai tagli del governo centrale: fermo restando che in questi mesi non mancheremo di incalzare il Pirellone affinchè i tempi siano effettivamente rispettati».

Il caso della “metropolitana leggera” fantasma è tornato di stretta attualità proprio in questi giorni con la presa di posizione del Partito democratico e di Sinistra ecologia libertà, le due forze politiche di centrosinistra all’opposizione dell’amministrazione guidata dal sindaco Bellomo.

All’inizio della settimana, infatti, il Pd ha presentato sull’argomento una mozione in consiglio comunale, che sarà discussa in una delle prossime sedute consiliari.

Nella mattinata di domenica invece, nella centralissima piazza Vittoria proprio all’ombra del castello Mediceo, il gruppo locale di Sinistra ecologia e libertà avvierà una campagna ad hoc con tanto di raccolta di firme a favore della S12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA