Sì alle primarie del centrosinistra

Colpo di scena a Melegnano, il centrosinistra dice sì alle primarie. «Il 4 marzo sceglieremo il nostro candidato sindaco». Dopo oltre sei mesi di infinito tiramolla, infatti, nel finesettimana è arrivata la fumata bianca. In queste ore “2012 Melegnano sveglia!”, il Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà, Melegnanofutura, la Federazione della sinistra e l’Italia dei valori hanno diramato una nota congiunta, che sembra “tagliare la testa al toro”.

«Domenica 4 marzo - si legge nel comunicato - i melegnanesi potranno scegliere il candidato sindaco che alle amministrative della prossima primavera affronterà il primo cittadino uscente Vito Bellomo». Esponente del Pdl e attuale leader di una coalizione di centrodestra, infatti, il 42enne sindaco Bellomo ha già annunciato la propria volontà di correre nuovamente per palazzo Broletto. Ma al momento sono della partita anche la 43enne Lucia Rossi, il 51enne Nicola Paciulli e il 49enne Giovanni Raimondi, che sono stati candidati rispettivamente da “Insieme cambiamo”, “Dalle periferie al centro in sicurezza” e “Gente comune di Melegnano”. «Con questo accordo politico il centrosinistra si candida a guidare unito Melegnano in un momento sicuramente non facile, anche per la disastrosa eredità lasciata dall’ultima amministrazione di centrodestra - si legge ancora nella nota -. Le primarie di coalizione, del resto, sono il primo passo verso il ritorno al governo della città. L’obiettivo è quello di permettere alle cittadine e ai cittadini di scegliere la persona e il programma che riterranno più adatti a vincere le elezioni e ad amministrare Melegnano, ponendo così nuovamente al centro chi la città la vive e la fa giorno per giorno». Dopo mesi di estenuanti trattative, insomma, il centrosinistra ha trovato l’accordo su una coalizione allargata, che va dalla Federazione della sinistra al centro riformatore costituito da Melegnanofutura. «Il candidato prescelto sarà sostenuto da tutti i partiti della coalizione sia durante la campagna elettorale sia, soprattutto, durante i cinque anni di governo - conclude la nota -. Giovedì prossimo comunque, dalle 18.30, nella sede del Partito democratico, in via 8 Giugno, i rappresentanti della coalizione illustreranno il progetto che condurrà il centrosinistra nel vivo della campagna elettorale».

Non resta dunque che attendere il nome dei candidati alle primarie. E anche in questo caso non sono esclusi clamorosi colpi di scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA