Sequestro di carne in un ristorante

L’intervento dell’Asl, finalizzato alla sicurezza alimentare, è avvenuto in concomitanza con il sequestro di una partita di tonno rosso

Carne sequestrata in un noto ristorante di Lodi. Non si sapeva da dove provenisse e così l’Asl è intervenuta prelevando la merce e sanzionando l’esercizio. L’operazione è stata compiuta la scorsa settimana, in concomitanza con il sequestro di tonno rosso, da parte della Guardia costiera di Genova.

In quel locale, infatti, stava per essere consegnato un esemplare di 40 chili privo dei documenti relativi alla cattura, obbligatori in base alla normativa Ue per le specie tutelate. Sia al titolare del ristorante che alla persona incaricata della consegna è stata contestata una sanzione pari a 4mila euro.

Per il controllo la Guardia costiera di Genova ha chiesto anche la collaborazione dei veterinari dell’Asl di Lodi, i quali hanno applicato ulteriori sanzioni relative al sequestro della carne che non era conforme alla legge relativa alla tracciabilità. Non si sapeva, in poche parole, da dove provenisse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA