Santa Lucia, la mattina più bella dell’anno

Per i più piccoli è stata probabilmente la mattinata più bella dell’anno: Santa Lucia è arrivata a notte fonda e ha lasciato nelle loro case dolci e giochi a volontà. Prima di andare a dormire hanno preparato fieno per l’asinello e biscotti per Santa Lucia, e al risveglio dovranno accertarsi che i due si siano rifocillati prima di continuare il loro giro.

Mamma e papà, però, come sempre non si sono dimenticati dei bambini più sfortunati e così hanno portato in cattedrale alcuni doni, che presto si sono trasformati in un cumulo di sacchetti colorati che Santa Lucia recapiterà a chi di dovere.

In questi giorni, inoltre, il viavai di famiglie in duomo era dovuto anche a un importante “missione”: consegnare le letterine, affinché la santa più amata dai piccini potesse conoscere i loro desideri, e non sbagliare al momento della consegna.

Ieri le bancarelle della Fiera di Santa Lucia si sono fermate a Lodi per l’ultimo giorno, dopo aver registrato una buona affluenza, nonostante freddo e nebbia non abbiano lasciato il Lodigiano per una settimana intera.

In piazza della Vittoria, nel corso del pomeriggio, è passata per una visita proprio Santa Lucia, in compagnia del fedele asinello. Per l’occasione ha distribuito caramelle ai bambini che si trovavano nel cuore di Lodi, i più buoni sono riusciti persino a fare un giro in groppa al suo fedele “assistente”, un’iniziativa promossa dall’associazione Sport Insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA