SAN GIULIANO Scuola primaria, settembre pieno di problemi: mancano i docenti

Si partirà con l’orario pomeridiano ridotto, malumore tra le famiglie

Le scuole elementari di San Giuliano in settembre riapriranno con orario pomeridiano ridotto a causa della mancanza di personale. Nei consigli d’istituto è già stato stabilito che nel corso della prima settimana i bambini usciranno alle 12.30, mentre durante la seconda settimana pranzeranno nelle strutture didattiche, ma alle 14.30, ovvero due ore prima del consueto orario, dovranno tornare a casa.

Dopodiché dovrebbero essere ripristinati i consueti ritmi, ma rimane un punto interrogativo aperto dal momento che le certezze riguardo la tabella di marcia delle scuole arriveranno quando l’organico dei docenti sarà al completo per coprire il pomeriggio fino alle 16.30.

Solo a quel punto il Comune potrà dare il via al consueto servizio del post-scuola che va incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. La notizia, riguardo lo scossone che accompagnerà la ripresa delle attività nelle aule, settimana scorsa è già arrivata alle famiglie alcune delle quali hanno espresso malumore per le difficoltà che incontreranno a conciliare i tempi.

L’assessore all’istruzione Maria Grazia Ravara commenta: «Comprendo il disagio, ma purtroppo noi come amministrazione comunale possiamo provvedere alla copertura del servizio pomeridiano con personale a carico dell’ente stesso esclusivamente in caso di emergenza, come abbiamo fatto in tempo di pandemia in cui, per garantire il rispetto delle regole sul distanziamento, si è reso necessario un numero maggiore di educatori. Mentre in questo caso - afferma -, non possiamo fare altro che essere vicini alle famiglie e alle dirigenti scolastiche nelle eventuali iniziative che vorranno intraprendere per sollecitare le nomine dei docenti alle istituzioni competenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA