San Giuliano, la nuova piazza della Vittoria sta per diventare una realtà

Sarà restaurato e ripulito anche il monumento ai caduti

Cambia volto il cuore di San Giuliano e comincia a prendere forma quello che sarà il nuovo aspetto di piazza della Vittoria, da sempre considerato polo centrale della vita sociale e culturale della città e interessato, ormai da settimane, da un progetto di riqualificazione destinato a ridisegnare l’intera zona.

Proseguono, infatti, e iniziano ad avere senso e forma, gli interventi di riqualificazione destinati a rendere piazza della Vittoria più accessibile e fruibile, progetto destinato anche a valorizzare ulteriormente gli interventi che hanno riportato all’antico splendore quella che è la chiesa principale della città, San Giuliano Martire, sottoposta a un accurato lavoro di pulizia e restauro che ha permesso di riportare alla luce la splendida facciata.

Per piazza della Vittoria, investimento di circa 1 milione di euro, i lavori riguardano tutti o quasi gli aspetti principali, dalla pavimentazione, con la rimozione della vecchia copertura che verrà sostituita con un materiale granitico, la diorite, che possiede tra l’altro ottime qualità antiscivolo, alla completa eliminazione delle barriere architettoniche presenti, compreso l’abbassamento del sagrato della chiesa, per consentire a tutti di potersi muovere e accedere ai servizi con facilità.

Un restyling completo interesserà anche il monumento ai Caduti, per il quale è previsto un intervento di restauro destinato a ripulire e riparare la struttura eliminando i danni del tempo prima di tornare al suo posto, nello spazio centrale della piazza. Particolarmente significativa sarà poi la barriera verde prevista dal progetto, che mira a costruire una sorta di parco cromatico che verrà posizionato davanti al centro di aggregazione: a essere piantumati saranno alberi ad alto fusto, i “peri cinesi” o “peri ornamentali”, che, simboli di giustizia, longevità, purezza, saggezza e buona amministrazione, hanno la caratteristica di offrire suggestioni cromatiche, con fiori bianchi in primavera e foglie rosse in autunno.

A completare il giardino in piazza, verranno installate anche panchine con inserti in marmo di Carrara, mentre per garantire sicurezza e controlli sono previste nuove telecamere. In via Milano e accanto al centro aggregazione verranno infine realizzati posti auto e moto. Obiettivo dell’intervento, il primo a ripartire dopo lo stop imposto dal lockdown e simbolo della voglia di ricominciare di un’intera comunità, quello di consegnare a San Giuliano «un luogo bello e accessibile a tutti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA