San Donato, l’Azienda farmacie avvia il punto tamponi rapidi

Il servizio, su appuntamento e a pagamento, è attivo nei locali adiacenti alla Comunale 2 di via Gramsci

Tutto pronto per il punto per tamponi rapidi allestito da Acf. L’Azienda comunale farmacie ha avviato oggi il servizio di screening anti-Covid nei locali adiacenti alla Comunale 2 di via Gramsci. I test, effettuabili senza ricetta ma rigorosamente su appuntamento, saranno proposti al costo di 35 euro e, nel primo periodo, saranno programmati di martedì e venerdì. In base alle richieste, sarà valutata la possibilità di estenderli anche alla domenica.

L’esame, somministrato da personale medico, si svolgerà in modo simile a quello del tampone tradizionale, prelevando campioni dalla gola o dal naso. La differenza è nel sistema di analisi, che non richiede il passaggio in laboratorio, ma si svolge in loco, miscelando il materiale prelevato in un reagente e poi versandolo su una striscia di carta che, tramite una reazione biochimica, mostrerà la presenza o meno degli antigeni di Sars-Cov-2. In questo modo è possibile ottenere il risultato in un arco di tempo compreso tra un quarto d’ora e una mezz’ora.

In caso di positività, l’utente dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di sanità pubblica dell’Ats, ai quali sarà inviata comunicazione tempestiva da parte di chi ha effettuato il controllo in modo da eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus. Il riscontro di una positività comporterà, inoltre, l’attivazione di ulteriori protocolli di sicurezza, come la sanificazione straordinaria dell’ambiente e dell’operatore che andranno a sommarsi a quelle standard effettuate nel corso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA