SAN COLOMBANO Il team delle colline che “coccola” la Fulvia dei tempi andati

Il Motor Classic Club al Rallye Monte-Carlo Historique

San Colombano risponde presente al ritorno su strada del Rallye Monte-Carlo Historique, arrivato alla 24esima edizione dopo la pausa forzata dell’anno scorso causa Covid.

Léquipe del Motor Classic Club di San Colombano composta da Roberto Violini, presidente del Club, Andrea Lana e Lorenzo Popolo, tutti residenti a San Colombano al Lambro, è in assistenza tecnica e logistica all’equipaggio milanese di Marco Leva e Salvatore Carbone della Scuderia del Grifone, che corrono su una Lancia Fulvia coupé 1600 HF con il numero 14. Lo stesso numero con cui 50anni fa, la coppia Munari-Mannucci vinse con una macchina identica il Rally di Montecarlo, edizione campionato mondiale rally.

La rievocazione storica è partita, come accadeva negli anni passati, con una tappa preliminare d’avvicinamento da Milano, Bad Homburg e Reims lo scorso 27 gennaio, per affrontare poi prove di regolarità e gara nei dintorni di Montecarlo. Il gran finale è atteso per questa notte, con il passaggio sul Col du Turini, una strada tre le più celebri nel movimento rallistico internazionale. L’avvio dell’equipaggio milanese, coadiuvato dai banini, è stato giovedì scorso alle 18,02 in corso Venezia a Milano, davanti alla sede Aci del capoluogo lombardo.

«È dal 2015 che seguo il Montecarlo, e tra gli equipaggi assistiti è figurato anche quello di Maurizio Senna di Graffignana, che parteciperà alla prossima edizione 2023 con una Autobianchi Primula – racconta Roberto Violini da Montecarlo -. Il prossimo anno anch’io ho deciso di partecipare come conduttore, e guiderò una rossa Lancia Beta Montecarlo, cercando di tenere alto il vessillo banino. Dopo oltre 3mila chilometri di gara, siamo ormai alla conclusione: Montecarlo riceverà l’arrivo degli oltre 300 concorrenti dopo la magica notte dell’ultima prova speciale del Col du Turini, cioè l’università della guida dei rallisti».

Il Rallye Monte-Carlo Historique è considerato il più bello e affascinante tra i rally storici, sulle stesse strade su cui si correva il rally 50 anni fa. La versione per auto storiche è alla 24esima edizione, con vetture iconiche, che hanno fatto davvero la storia del rally, datate tra il 1982 e il Dopoguerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA