SAN COLOMBANO Festa delle ciliegie dopo due anni: tantissime le iniziative in centro

Torna sabato 28 e domenica 29 maggio uno degli appuntamenti più attesi

Dopo due anni, torna domenica prossima 29 maggio la Festa delle Ciliegie a San Colombano, e il cartellone promette una giornata densa di eventi, con anticipazione il sabato sera. «Programma molto ricco, realizzato con la collaborazione di tante associazioni», spiega Diego Rossi, presidente della Pro Loco organizzatrice.

Sabato 28 maggio si parte alle 18 con l’Aperitivo a corte promosso dalla Pro Loco banina in collaborazione con il Bar del Corso di San Colombano nel cortile del Castello. Dalle 21, musica dal vivo (con servizio bar) con Jovanotte (Jovanotti Tribute Band). La festa è concentrata poi nella giornata di domenica 29. Cinque i banchi di vendita delle ciliegie di San Colombano, tutti in via Belgioioso: tre di produttori (Steffenini, Perazzo, Germogli), due di venditori (ortofrutta di Ghidotti e di Cesari). Nel Parcheggio del Castello debutta il neonato Distretto del cibo con stand delle aziende aderenti e risottata a pranzo e cena realizzata con la Confraternita della pentola.

Alla mattina spazio allo sport: alle 9 partenza da piazza del Popolo della “pedalata tra i ciliegi” (Orio Bike e Speedy Bayk), alla stessa ora dal Castello via alla passeggiata nei colli con il Gruppo del Cammino e i Runner’s Park. Per tutto il giorno ci saranno il mercatino di prodotti tipici Coldiretti, in via Belgioioso, e quello degli hobbisti in via Mazzini, con negozi aperti.

La corte del Castello sarà animata tutto il giorno. Il Circolo Filatelico porta in mostra “Dentelli in Castello”, mentre la Gioconda espone e premia i partecipanti al concorso “Rosso Ciliegia”. L’enoteca del Consorzio sarà aperta, con degustazioni, il Picchio Verde porterà alle 15,30 e alle 17,30 alla scoperta dei Giardini. Il Borgo e il Colle propone in mattinata due visite guidate al Castello, nel pomeriggio al gioiello rinascimentale Oratorio di San Rocco. Alle 16 nel cortile del Castello concerto del Gruppo Folkloristico Banino, poi dalle 18 balli di gruppo e liscio con Carlo e Donatella. Il Campo in Alto del Castello sarà dedicato ai bimbi, con gonfiabili e area Pony (centro ippico Passione Assoluta). Alle 17 protagonisti i Ninja Karate San Colombano, che si esibiranno anche in piazza del Popolo alle 16. Proprio in piazza del Popolo, dalle 14 per tutto il giorno ci sarà musica in diffusione con dj set e alla sera musica live con Oscar Cecovig e Richky (finalista The Voice Senior), mentre in via Monti spazio all’expo di auto storiche del Motor Classic Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA