Roggia Tesora, allarme schiuma:
«Era la più pulita di Casalpusterlengo» VIDEO

Diversi episodi di inquinamento nei giorni scorsi, è mistero sulle cause

Sara Gambarini

Schiuma nella roggia. Succede a Casalpusterlengo, nel quartiere di via Ramelli-via D’Adda. Qui la roggia Tesora è stata notata ricoperta di schiuma bianca in più di un’occasione. Il fenomeno non dura per un ampio lasso di tempo, ma si verifica ciclicamente. Il sospetto è che nella zona si verifichino degli sversamenti. Al momento però non è stato dimostrato. Fra chi abita in zona però c’è chi teme per l’ambiente. Anche in relazione allo stato di progressivo abbandono del quartiere di via Ramelli dove le lottizzazioni mai decollate sono divenute ricettacolo di rifiuti e materiale abbandonato.

L'inquinamento della roggia Tesora a Casale. Video di Mario Spini

La roggia Tesora è un corso d’acqua che vanta da sempre acque pulite. Scorre lungo il sedime delle antiche fabbriche che erano presenti nell’attuale quartiere residenziale della stazione e scarica all’altezza della via Emilia, direzione Piacenza. Con ogni probabilità, storicamente, serviva le antiche attività. Nel 2017 la roggia aveva “causato” un cedimento della strada in via Cremona, problema che era poi stato risolto.

Proprio lo scorso fine settimana, al confine fra Lodigiano e Sudmilano, una gigantesca scia di schiuma bianca è comparsa nel fiume Lambro, facendo scattare le indagini di Arpa, dalle quali è emerso per ora che quello finito nel fiume sarebbe parte del residuo di schiumogeno utilizzato dai pompieri per domare un violento rogo a Peschiera, all’interno del quale non vi sarebbero sostanze inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA