RITRATTI Albino Volpi, il ladruncolo di Lodi che uccise Matteotti. Ascolta qui il podcast

Sul «Cittadino» in edicola sabato 9 luglio la seconda puntata dedicata a Beonio Brocchieri

Quando la storia lodigiana ha sfiorato la grande storia, quella con la “S” maiuscola, creando a volte attriti, a volte scintille, a volte forgiando il cambiamento dei tempi. Questo il tema dei “Ritratti” che la giornalista Luciana Grosso sta componendo per il Cittadino, e che pubblicherà sulle pagine del quotidiano ogni sabato, per tutti i mesi di luglio e agosto.

L’appuntamento con la storia, però, raddoppia: oltre alla pagina sull’edizione cartacea, infatti, le storie dei lodigiani che hanno fatto la storia diventano anche un racconto con la voce del direttore Lorenzo Rinaldi e della redattrice Cristina Vercellone. Questa settimana, hanno ripreso il racconto di Albino Volpi, un “ladruncolo” lodigiano che si legò al regime fascista, fu uomo di fiducia del duce e, tra le sue malefatte, può annoverare l’assassinio di Giacomo Matteotti, della cui uccisione Mussolini si dichiarò mandante morale. Il podcast sarà sul sito e sui canali social del Cittadino a partire da venerdì mattina.

Sabato 9 luglio, invece, tornerà il racconto di Luciana Grosso la seconda puntata dedicata al giornalista, romanziere, pittore e accademico italiano Vittorio Beonio Brocchieri, nato a Lodi nel 1902 e morto a Milano nel 1979.

L’appuntamento, quindi, è sempre in edicola e online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA