Quest’anno fa rima con solidarietà

Oggi sabato 2 giugno ricorre il 66° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Avrei desiderato per la mia prima Festa della Repubblica come Prefetto di Lodi un diverso e beneaugurante scenario. Tuttavia, i tragici eventi dell’Emilia e prima ancora gli effetti della crisi economica che attanaglia il Paese ci invitano ad una commemorazione non solo più sobria che in passato, ma intimamente e profondamente diversa. Sarà all’insegna della solidarietà - peculiarietà della popolazione lodigiana che ho già avuto modo di apprezzare nelle mie visite sul territorio - della sensibilità e dell’attenzione per le persone colpite dal sisma nei loro affetti più cari e per i tanti giovani, disoccupati ed immigrati, alla disperata ricerca di un lavoro e di un futuro.

Sarà il momento in cui più forte avvertiremo quanto il sentimento di appartenenza alla Nazione costituisca l’elemento di base della coesione sociale e culturale.

È con questi sentimenti che invito tutti i cittadini lodigiani ad intervenire alla cerimonia dell’alzabandiera in piazza della Vittoria questa mattina 2 giugno alle ore 10.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA