Presto una maxi asta giudiziaria

Decine di chili di argenteria, soprammobili, quadri di autore sequestrati durante le indagini su furti e non rivendicati dalle vittime andranno a chi offre di più

Una settantina di lotti di “corpi di reato”, principalmente refurtiva, per un valore di base di oltre 15mila euro e una quindicina di veicoli, compresi una bici, un motorino e un camion: li manda all’asta il tribunale di Lodi e i beni saranno “battuti” mercoledì e giovedì prossimo presso l’Istituto vendite giudiziarie di Pavia, in via Saragat. Definiti i procedimenti penali, sia per guida in stato di alterazione sia per reati contro il patrimonio, la presidenza del tribunale ha deciso di liberarsi di un quantitativo di oggetti che appare impressionante.

Cominciando dalle auto, alle 16 del 24 luglio, e in seconda battuta, a offerta libera, il giorno successivo per quelle invendute, presso l’istituto di Pavia saranno proposte un’Audi A6 Avant del 2007 a 2mila euro, una Volvo Xc 90 (targa (CM...) a 1.500 euro, e poi ancora una Mazda 3 (DH...) a 700 euro, una Volkswagen Golf (CM...) a 1.300 euro, una Bmw 530 (CT...) a 1.500 euro, una Peugeot 307 familiare (DB...) a 1.000 euro, una Ford Fiesta (CE...) a 200 euro, un’Alfa Romeo 147 (CZ...) a 1.000 euro, uno scooter 150 cc Changzou a 150 euro e una bicicletta marca Vicini a 10 euro.

Ci sono inoltre veicoli in custodia presso officine, che verranno battuti non a Pavia ma nelle sedi dove sono in custodia e dalle 9 del mattino, sempre dei giorni 24 e 25 luglio prossimi. Si tratta di una Renault Clio (CN...) a 150 euro, in via Rosselli 11 a Casalpusterlengo, di una Fiat Punto (BC...) da 100 euro, presso Aurora a Guardamiglio, e di un autocarro Iveco 240 (BX) a 500 euro, presso La Sole di Cornegliano Laudense.

Ulteriori informazioni sono reperibili contattando l’Ivg di Pavia e Lodi allo 0382/539013 o sul sito Internet dell’istituto www.ivgpavialodi.it.

Riguardo alla refurtiva, l’argenteria fa la parte del leone e il prezzo di base dei lotti parte da 50 euro: candelabri, posate, forbici, contenitori per liquidi, servizi completi, vassoi. Spesso questa refurtiva non è stata restituita perché i proprietari non hanno consegnato alle forze dell’ordine le fotografie che avrebbero permesso di recuperare gli oggetti, oppure si tratta di materiale sfuggito alla denuncia. Non mancano nemmeno soprammobili vari, anche con pretese artistiche, una serie di orologi, sia da polso sia da casa, videocamere (una Sony dvd a partire da 25 euro , ad esempio), macchine fotografiche, binocoli, borse marchiate Cartier e Prada (da 20 euro), collezioni di monete, banconote e francobolli, set completi di bilancini di precisione, e quadri anche firmati, fino a quattro paesaggi siglati “Arturo Vergagni” che partono da 500 euro, e perfino alcune pellicce.

Come a tutte le aste, appassionati e intenditori possono fare l’affare. Tutti i lotti possono essere visionati in anticipo, prenotandosi, e bisognerà assicurare il pagamento dell’offerta subito e in contanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA