POSTE ITALIANE Anche Mattarella è intervenuto alla presentazione del Progetto “Polis”: «I servizi locali sono fondamentali, non devono essere impoveriti»

Il presidente ha ricordato che un quarto dei cittadini italiani vivono in piccoli comuni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla presentazione del progetto di Poste Italiane “Polis” che si è svolta a Roma, e alla quale hanno partecipato anche numerosi rappresentanti degli enti locali del Lodigiano e Sudmilano. La cerimonia si è conclusa proprio con l’intervento del Presidente Mattarella, che ha detto: «Poste Italiane ci ricorda che sedici milioni di persone, di cittadini, vivono in Comuni con meno di quindicimila abitanti: è un’Italia fondamentale, che copre l’80% del nostro territorio. È quindi una parte decisiva dell’Italia. Decisiva per il suo sviluppo, per il suo equilibrio».

Mattarella ha affrontato un tema che è spesso anche sulle pagine del Cittadino: il progressivo impoverimento dei servizi nei piccoli centri, che si tratti di sportelli bancari, edicole o altri punti di riferimento per la comunità «Sappiamo che vi è un crescente disagio per il ritiro dei servizi che si è registrato - ha detto Mattarella -. Che incide sulla vita quotidiana, e quindi incide sulle possibilità e le opportunità di tanti nostri concittadini. Si tratti di isole minori, di Comuni montani, di piccoli centri delle zone interne, si tratterebbe di una condizione, se proseguisse, di impoverimento del nostro Paese, di privazione di opportunità di sviluppo che – ripeto - impoverirebbe il nostro Paese».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA