Più sicurezza per la ciclabile di viale Milano

L’intervento di Lodi ottiene 190mila euro dal ministero

Una pista ciclabile più sicura per viale Milano. Lo ha indicato il sindaco Sara Casanova tra gli obiettivi del 2021, nel tradizionale messaggio di fine anno. «Dopo i progetti “Colleg’Adda” e la realizzazione della nuova pista ciclabile di via San Colombano, che hanno offerto la possibilità di incrementare in modo sensibile la consistenza e la qualità dei percorsi ciclabili cittadini, si proseguirà in questa direzione, sfruttando le risorse stanziate dal Governo nell’ambito del Decreto “Ciclovie urbane”, in relazione alle quali il Comune ha già provveduto a manifestare il proprio interesse, per la riqualificazione del percorso lungo viale Milano, le cui condizioni attuali sono caratterizzate da scarsa sicurezza e riconoscibilità del tracciato», ha scritto il primo cittadino nel “brindisi dei sindaci”.

Il progetto nello specifico prevede di rivedere l’attuale percorso delle bici su viale Milano, che nel tempo ha messo in luce diverse criticità. Sul “piatto” ci sono 190mila euro, finanziati dal ministero del Trasporti e assegnati al Comune di Lodi (ha precisato ieri l’assessore alla viabilità Alberto Tarchini). Sul percorso di viale Milano c’erano già state delle sistemazioni nell’ambito del piano Colleg’Adda, ma ora l’idea è quella di mettere in sicurezza tutta il tracciato. Questi lavori – per cui non c’è stato ancora alcuni incarico di approfondimento tecnico – si accompagnano ad altre opere che sono ancora in corso in città. Tra cui la ciclabile di via San Colombano, itinerario che collega i Passeggi alla zona della Faustina e che deve essere ancora concluso nella tratto da via Zalli a piazzale degli sport; ci sono stati dei rallentamenti a causa degli scavi su via San Colombano per la posa della linea di alta tensione di Terna.

Sono alle battute finali anche le opere, che sono state inserite nel piano Colleg’Adda, che ha permesso di dotare la città di importanti piste per le bici (viale Rimembranze, via Cavezzali e passerella sopra via Sforza). Le operazioni hanno ottenuto un finanziamento regionale di 992 mila euro, su una spesa complessiva di 1.417.000 euro, per realizzare 6 chilometri di nuove piste ciclabili e per adeguare e mettere in sicurezza altri 12 chilometri della rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA