Pioggia e neve per San Valentino, poi tornerà il bel tempo

La perturbazione darà sollievo ai campi, ma non risolverà il deficit idrico del Nord

Torna l’inverno, per San Valentino arrivano pioggia e neve. «Dopo un lungo dominio, l’anticiclone, che per ora ha concesso al più qualche passaggio freddo su Adriatiche e Sud, si ritirerà finalmente in Atlantico consentendo l’arrivo di una sostanziosa perturbazione - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Torneranno così le piogge al Nord proprio nel giorno di San Valentino, con precipitazioni a tratti anche abbondanti inizialmente sul Nord ovest, in successiva estensione al Nord est. Piogge e rovesci avanzeranno contestualmente sul medio versante tirrenico, per poi interessare in modo sparso anche il resto d’Italia entro martedì 15. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti».

Al Nord si potrebbero registrare nevicate a bassa quota, anche in pianura, tra Piemonte, Sud ovest lombardo e Liguria.

Si tratterà di un episodio di breve durata, che non risolverà il deficit idrico di cui soffre il Nord. Dopo il passaggio di questa perturbazione infatti l’alta pressione tornerà sulla scena italiana, con le ultime piogge mercoledì.

«Prima del passaggio della perturbazione di San Valentino, c’è comunque da segnalare già una maggiore vivacità meteorologica tra venerdì e il week end, con spiccata variabilità e qualche pioggia sparsa» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA