PESCHIERA Augusto Moretti vince il ballottaggio, è il nuovo sindaco. Guarda le foto e il video dei festeggiamenti
Augusto Moretti festeggia con un gruppo di sostenitori (Canali)

PESCHIERA Augusto Moretti vince il ballottaggio, è il nuovo sindaco. Guarda le foto e il video dei festeggiamenti

Si conferma la flessione dei votanti, alle urne solo il 42 per cento degli aventi diritto

Ore 16 e 30 - Con la vittoria saldamente nelle sue mani Augusto Moretti festeggia con i suoi sostenitori davanti al municipio.

Ore 16 e 20 - Augusto Moretti sta arrivando sotto al comune per festeggiare, non ci sono più dubbi sulla sua vittoria

https://www.ilcittadino.it/videos/video/augusto-moretti-vince-le-elezioni_2151_141/

Moretti portato in trionfo (Canali)

Moretti portato in trionfo (Canali)

Ore 16 e 10 - Lo scrutinio si sta avviando a conclusione con Moretti che sembra saldamente in vantaggio. Dai conteggi non ufficiali, Moretti vince. Scarto 940 voti.

Ore 15 e 50 - Dai calcoli dei rappresentanti di lista, siamo saliti a sei seggi. Al momento è in testa Augusto Moretti. Solo al seggio 2 Malinverno ha superato Moretti

ore 15 e 30 - A Mezzate sezione 19: 230 Moretti, 169 Malinverno. A Linate sezione 15 sono 236 i voti per Moretti e 126 per Malinverno.

Scrutatori al lavoro a Peschiera (Canali)

Scrutatori al lavoro a Peschiera (Canali)

Ore 15 - I giochi sono fatti. A Peschiera Borromeo si è appena conclusa la finestra elettorale, entro la quale gli aventi diritto al voto potevano decidere il sindaco per i prossimi cinque anni, scegliendo tra Augusto Moretti e Marco Malinverno. Non resta che aspettare lo spoglio, che avverrà nelle prossime ore.

Nel frattempo si registra un crollo nella partecipazione: l’affluenza si è attestata al 42,00 per cento dei votanti (8033). Un numero questo decisamente inferiore se paragonato a quello del primo turno (anch’esso particolarmente basso), pari al 50,11 per cento dei votanti (9584).

Gli abbracci a Moretti dopo la vittoria

Gli abbracci a Moretti dopo la vittoria

Ore 9 - Chi tra Augusto Moretti e Marco Malinverno sarà sindaco di Peschiera Borromeo per i prossimi cinque anni? È questa la domanda a cui gli aventi diritto al voto (in totale 19.127 su una popolazione complessiva di 23.330 abitanti) sono stati chiamati a rispondere al secondo turno. Purtroppo molti hanno declinato l’invito e hanno preferito non impugnare la matita copiativa. È di fatto bassa l’affluenza a questo ballottaggio: la prima giornata si chiude con 6228 cittadini alle urne (32,56 per cento contro il 38,64 della prima giornata del primo turno).

I primi dati diffusi alle 12 dall’ente municipale hanno mostrato un’affluenza di 1770 votanti (9,25 per cento). Un numero di quasi due punti percentuali inferiore rispetto a quello del primo turno (11,10 per cento), che non può che sottolineare la distanza creatasi tra politica locale ed elettorato. La situazione peggiora con la seconda rilevazione, sfiorando un meno cinque punti: alle ore 19 hanno varcato i seggi soltanto 5136 cittadini (26,85 per cento); due settimane fa erano 5930 (31 per cento). La giornata si è conclusa alle 23 con la conferma del trend negativo sul fronte della partecipazione: si sono presentati in una delle ventuno sezioni 6228 peschieresi (32,56 per cento per cento).

Per il momento a trionfare su tutti è il partito dell’astensione. Il corpo elettorale avrà comunque a disposizione la mezza giornata di oggi, dalle 7 alle 15, per esprimere il proprio voto e barrare a favore di Augusto Moretti (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Moretti sindaco) oppure di Marco Malinverno (Partito democratico, Peschiera+viva, Peschiera partecipa, L’impronta), classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto al primo turno con 3197 voti (34,30 per cento) e 2936 (31,50 per cento).


© RIPRODUZIONE RISERVATA