Da Vizzolo partirà una zucca “spaziale”

Da Vizzolo partirà una zucca “spaziale”

È costruita da una ditta specializzata di Monza e Brianza e verrà lanciata nella stratosfera

Una zucca “spaziale” lanciata (quasi) in orbita dall’area feste di Vizzolo: sarà l’evento cruciale della quattro giorni della zucca organizzati presso lo spazio attrezzato di via Verdi-via Pandina nel fine settimana alle porte. Realizzato in occasione della festa di Halloween e del decimo anniversario di Club Magellano - azienda promoter di questa sagra e di quelle che l’hanno preceduta - il lancio manderà una sonda a 35 chilometri di altezza, quindi fino alla stratosfera, e a quell’altezza l’oggetto scatterà fotografie sulla zona sottostante, oltre a videoriprendere tutto quanto avverrà durante il volo.

Il rientro è previsto qualche ora dopo tramite geolocalizzatore, e comunque in un raggio di distanza non eccessivamente ampio rispetto all’area melegnanese. La sonda, la cui forma richiama quella di una zucca, salirà fino oltre la fascia di ozono guidata da un pallone; quando questo esploderà, a 35mila metri di altitudine, il rientro verrà guidato da un paracadute.

«L’evento è organizzato in pieno giorno, domenica 3 novembre dalle 13.30, non la sera della festa di Halloween - spiega il fondatore di Club Magellano Alessandro Fico - per rendere meno complessa la gestione logistica del lancio e il controllo dello stesso. La sonda ha già volato l’anno scorso nel contesto di un’iniziativa di Magellano, ed è costruita da una ditta fornitrice specializzata di Monza e Brianza».

In attesa dell’appuntamento del tutto inedito per i Comuni della zona, via alla sagra della zucca da giovedì 31. La rassegna si svolge, come quelle che l’hanno preceduta dedicate a gorgonzola, polenta e funghi, nello stand da 1300 metri quadrati, al coperto, con duemila posti a sedere. Apertura giovedì 31 ottobre alle 19 e chiusura domenica 3 novembre (ristorante funzionante anche a mezzogiorno la domenica); ogni sera musica dal vivo. Giovedì 31 è organizzata una festa di Halloween per i più piccoli con caccia alla zucca, clown, magic show e truccabimbi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA