Palazzi e ville in vendita: sul mercato un pezzo di storia di Codogno

Cercano acquirenti la villa liberty di via Leonardo da Vinci, la dimora di piazza Cadorna e l’immobile di via Vittorio Emanuele

Palazzi e ville storiche in vendita a Codogno. Roba da Paperon de Paperoni, dimore sul mercato a prezzi accessibili a pochi, ma che se non a tutti per lo meno a molti, hanno fatto sospirare almeno una volta: “Se vinco alla lotteria giuro la compro”.

È il caso della villa in stile liberty di viale Leonardo da Vinci, alle porte della città lungo la direttrice per Casalpusterlengo: i ricami floreali sulla facciata e la torretta collocano l’edificio nei primissimi del Novecento e rimandano alla visione utopica di un “socialismo della bellezza” mai realizzato, restando un privilegio dell’aristocrazia di un tempo.

Oggetto di un intervento di restauro nel 2008, la villa conserva gli intonaci e i pavimenti originali, oltre all’allure intatta dell’alba dello scorso secolo.

Di tutt’altro stile è la villa color giallo zafferano in piazza Cadorna, di fronte alla stazione ferroviaria: su tre livelli, si estende su una superficie di 300 metri quadrati e colpisce per la parete a mezzaluna sormontata da un terrazzo. Circondata da un ampio giardino come la villa liberty di viale Leonardo da Vinci si distingue fra tutte le abitazioni intorno ed è impossibile non ci caschi l’occhio.

Diversamente da quanto accade per l’immobile storico di via Vittorio Emanuele all’angolo con il cortile della scuola Anna Vertua Gentile. Pur cogliendone l’imponenza dall’esterno, è dal cortile interno che se ne colgono pienamente la storicità e gli elementi di pregio.

Per i più non resta che guardarle e sognare, chissà, in una vincita o in un lascito testamentario insperato. Per qualcun altro sono la “Storia” di Codogno che può diventare casa, il passato di una città che ha la possibilità di entrare nella vita quotidiana.n 
La. Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA