Orio Litta, sono arrivati i pellegrini dell’Associazione europea delle Vie Francigene

Accolti dal sindaco, oggi i festeggiamenti e domani si riparte per Piacenza

Sono arrivati ieri pomeriggio a Orio Litta i pellegrini della marcia europea “Road to Rome”, organizzata per celebrare i 20 anni dell’Associazione europea delle Vie Francigene, presieduta da Massimo Tedeschi – presente ieri per l’occasione – e della quale è vicepresidente proprio il sindaco di Orio Litta, Francesco Ferrari. La manifestazione – partita il 15 giugno da Canterbury e che arriverà a Santa Maria di Leuca il prossimo 18 ottobre – è organizzata come una staffetta a tappe, nella quale si alternano diversi pellegrini, tra cui bloggers e video makers che documentano il percorso, che sarà poi presentato nell’evento finale in cui sarà raccontata tutta l’avventura. «Sono sempre in sei per ogni tappa – ha spiegato Francesco Ferrati – e si muovono un po’ a piedi e un po’ in bici. Invece, Myra Stals, una dei pellegrini, che fa parte dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, è partita da Canterbury e sta percorrendo tutto il percorso».

I pellegrini – praticamente tutte donne, ad eccezione di un uomo, Augusto, che ha pedalato insieme a Giulia, Ilaria, Monica, Consuelo e Sara e naturalmente Myra – sono arrivati a Orio Litta intorno alle 17, dopo una tappa intermedia a Miradolo Terme, dove hanno pranzato. A Orio Litta sono stati infatti accompagnati da un gruppo di ciclisti del comune pavese.

Arrivati a destinazione, si sono dissetati e dopo la foto di rito sono subito andati a fare una doccia. Hanno trascorso lì la notte e oggi rimarranno in paese per una giornata di riposo. «Oggi sarà una giornata di festa – ha spiegato Ferrari – con diversi eventi, tra cui la cena medievale e il concerto medievale. Ci saranno, fra gli altri, l’assessore regionale Pietro Foroni, il consigliere provinciale Enrico Sansotera e il presidente regionale dell’Associazione nazionale delle Pro loco italiane, Pietro Segalini».

Venerdì mattina alle 7.30 è prevista la ripartenza della staffetta per la tappa Orio Litta – Piacenza – Fiorenzuola, con la partecipazione di Fiab Casalpusterlengo e Orio Bike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA