Nubifragio all’alba: via Emilia allagata a San Donato, ripristinata la circolazione GUARDA VIDEO E FOTO

Un fiume d’acqua ha invaso la statale per l’esondazione del Redefossi

(ore 10) Un vero e proprio nubifragio si è scatenato stamattina su Lodigiano e Sudmilano, con acqua torrenziale, vento e fulmini. Particolarmente colpita la zona di San Donato, con un tratto della via Emilia allagato.

La statale in prossimità del quartiere San Martino, al confine con Milano, è completamente allagata. Gli automobilisti provenenti da Sud che si dirigono verso la metropoli incontrano un fiume d’acqua che per tutto il tratto, a partire dal rondò all’altezza del Quinto Palazzo Uffici Eni, è completamente invaso dall’acqua. Il traffico sta circolando a regime molto ridotto, intanto cittadini e commercianti della zona intorno alle 9 hanno allertato i vigili del fuoco e la polizia locale di San Donato che è intervenuta sul posto.

Il fenomeno non è nuovo, dal momento che in più occasioni dopo le piogge intense si sono verificati disagi simili sempre lungo la stessa parte della Statale 9. Secondo gli abitanti storici il problema sarebbe legato all’esondazione del Redefossi dovuta al fatto che non sarebbero state alzate le chiuse all’altezza di Melegnano.

(ore 12) Il traffico sulla via Emilia all'altezza del quartiere San Martino sta tornando a circolare regolarmente. Probabilmente sono state alzate le paratie all'altezza di Melegnano e l'acqua che è esondata dal Refefossi ha quindi iniziato a defluire liberando la carreggiata. In questo momento sono in corso i lavori per ripristinare i tombini laddove la pressione dell'acqua ha fatto saltare i coperchi. È dunque rientrata l'emergenza che stamattina ha mobilitato residenti e negozianti i quali hanno temuto che l'allagamento coinvolgesse le portinerie dei caseggiati e i negozi. Altri disagi hanno colpito gli automobilisti che si sono trovati a circolare a passo d'uomo nel tratto di Via Emilia ai confini con Milano dove il livello a livello dell'acqua fino alle 10, in base alle testimonianze, ha continuato a salire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA