Notte bianca, torna la maratona

Sabato prossimo iniziative dall’Adda fino ai giardini

Da via Cavallotti ai giardini del Passeggio. Questa l’area che sabato prossimo, il 16 luglio, ospiterà la nuova edizione della “Notte bianca di Lodi”, la lunga maratona che dalle 20 alle 4 del mattino animerà una buona fetta di città con iniziative musicali, culturali, gastronomiche e sportive.

Il via ufficiale della manifestazione si terrà ancora una volta sul Lungo Adda, dove il pubblico (a partire dalle ore 21.30) potrà ammirare la tradizionale sfilata delle barche allegoriche, dedicate nell’occasione ai festeggiamenti per i 150 anni dell’unità nazionale, che si contenderanno il trofeo «Il Cittadino» inserito nel calendario del Palio di Lodi organizzato dalla Wasken Boys.

Dopo l’atteso spettacolo pirotecnico (che si annuncia colorato di bianco, rosso e verde), gli spettatori avranno solo l’imbarazzo della scelta: in tutto il centro storico e zone limitrofe saranno allestiti circa una quarantina di punti spettacolo (che comprendono anche stand di associazioni e bancarelle) e sette punti ristoro. L’evento clou della lunga notte lodigiana sarà il concerto di Cisco, ex leader dei Modena City Ramblers, atteso in piazza della Vittoria alle 23.30.

La Notte bianca è promossa dal comune di Lodi, Wasken Boys e Camera di commercio in collaborazione con Banca Popolare di Lodi, Unione del commercio, Unione artigiani, Confartigianato, Asvicom e il supporto mediatico del «Cittadino» e di Radio Lodi. La spesa totale si aggira intorno ai 35mila euro. «Si tratta dell’iniziativa più importante dell’estate lodigiana - il commento dell’assessore comunale alla cultura Andrea Ferrari -. Abbiamo deciso anche di riproporre anche la “Notte bianca della cultura”, con 11 tra chiese e musei aperti fino all’una: ogni anno è sempre una sorpresa vedere gente in fila per visitare il nostro patrimonio artistico». Per Alessandro Zucchetti, presidente della Camera di commercio di Lodi, la “Notte bianca” è «uno dei momenti più significativi del territorio, anche se sarebbe bello proporne altri del genere, magari meno impegnativi, in modo da favorire la vitalità del centro e i commercianti».

La nuova maratona notturna segue in calendario altre iniziative analoghe come la “Notte rosa”, la “Notte dei saldi” e la “Notte dei giovani”: «Tutte hanno ottenuto grande successo - spiega l’assessore all’ambiente e attività produttive Simone Uggetti -. La “Notte bianca” esprime le potenzialità maggiori perché mette a sistema l’intera città . Oltre alle nostre risorse, sono fondamentali anche quelle dei privati, senza i quali sarebbe impossibile organizzare un evento del genere».

Molto atteso è soprattutto lo spettacolo sull’Adda, dove le barche dei rioni partecipanti al Palio sfileranno tra luci e suoni: «Da 25 anni invitiamo il Lodigiano ad assistere a questo evento - precisa il presidente delal Wasken Boys, Gigi Bisleri -. Per una notte il teatro sarà l’Adda, la culla della nostra città. Faremo di tutto per renderla ancora più bella». Già predisposto nei dettagli anche il piano sanitario: «Gli abitanti delle zone in cui si svolgerà la “Notte bianca” non devono preoccuparsi perché potremo muoverci come in una sera normale - spiega Silvana Repetto, medico del servizio 118 di Lodi -. Ci sarà un’ambulanza in zona oltre Adda, un’auto medica sul ponte, squadre di soccorritori a piedi e un punto di primo soccorso in viale Dante».

Tutta la notte verrà seguita in diretta dalle frequenze di Radio Lodi (89.00 e 100.500), che per l’occasione allestirà una postazione sulla balconata del Broletto. Il programma completo con la mappa degli eventi è scaricabile dal sito internet www.comune.lodi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA