Non fa gli scontrini, chiuso negozio

La guardia di finanza dispone la temporanea chiusura di un negozio cinese del centro. Ieri mattina le fiamme gialle sono intervenute in corso Umberto a Lodi. Dopo alcuni controlli, hanno scoperto la mancata emissione di scontrini fiscali in un punto vendita di vestiti. È stato quindi disposto un provvedimento di chiusura di tre giorni per l’esercizio commerciale, che si trova a due passi da piazza della Vittoria. Uno dei diversi locali gestiti da stranieri presenti in città.

La vetrina, come già detto, si trova in corso Umberto. Già ieri all’ingresso era stato esposto un avviso per la clientela da parte dei titolari, informando che la riapertura è prevista per domenica. La misura è stata decisa dopo una serie di verifiche svolte dalla Finanza di Lodi. Il comando provinciale guidato dal colonnello Marco Selmi compie infatti controlli costanti, anche con militari in borghese, davanti ai negozi e ai banchi del mercato.

L’obiettivo è quello di ridurre l’evasione fiscale nel territorio e indurre gli imprenditori ad emettere le necessarie ricevute. Solo meno di un mese fa, la chiusura per mancata emissione degli scontrini era scattata per due bar del centro di Lodi, di cui uno gestito da cinesi.

Un giro di vite che si è ripetuto anche ieri: questa volta le irregolarità riguardano un negozio di abiti condotto da stranieri. La legge infatti stabilisce che se in un certo periodo i commercianti sono scoperti più volte a non emettere scontrini è prevista una serrata di alcuni giorni. Una sanzione decisa per non aver ottemperato agli obblighi dell’Erario.

Già l’anno scorso la guardia di finanza era intervenuta in più casi per fare emergere il “nero”. Nel 2012 le chiusure di negozi erano state più di venti, mentre quest’anno i numeri sono leggermente inferiori. Questi servizi hanno riguardato anche il commercio ambulante. Solo lo scorso anno ci sono state una decina di sospensioni delle attività a carico di venditori nei mercati, sia italiani sia stranieri, che si sono dovuti fermare per alcuni giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA