MULAZZANO Le birre di tutto il mondo nei 34mila tappi di Marco Agosti

La curiosa collezione è incominciata nel 1980

Una collezione curiosa e sterminata, quella di Marco Agosti, 57 enne di Mulazzano, che ha raccolto 34mila tappi di bottiglie di birra provenienti da tutto il mondo.

«Ho iniziato nel 1980 mosso dall’amore per qualsiasi tipo di tappo a corona, all’epoca bibite o birra non faceva differenza - racconta Agosti -. Per oltre 30 anni il collezionismo è stato un hobby sporadico, ma nel 2015 ho ripreso in maniera più sistematica specializzandomi esclusivamente nei tappi di birra: per grafica, colore e testi, da sempre sono quelli che mi danno più soddisfazione. Attualmente possiedo 34mila tappi a corona di birra di 189 nazioni, ovviamente diversi uno dall’altro. Lo Stato maggiormente rappresentato è la Germania con 7.500 pezzi, tra artigianali e nazionali posseggo invece 2.100 birre italiane. Sono affezionato soprattutto ai tappi con il sughero ancora sotto, che trasudano storia e mantengono un fascino immutabile».

Agosti li conserva in appositi mobili forniti di cassettini ad hoc realizzati su misura, divisi per nazioni e in ordine alfabetico per agevolare una ricerca rapida e una visione istantanea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA