Mercoledì in piazza Vittoria a Lodi tornano le bancarelle di Santa Lucia

Si aprirà mercoledì 7 a Lodi la tradizionale fiera di Santa Lucia, che nella consueta cornice di piazza della Vittoria si protrarrà sino alla mezzanotte di lunedì 12 dicembre, vigilia della festa. I banchi della fiera saranno 76 di cui 48 generici (11 alimentari), 18 di dolciumi, 8 di giocattoli e 2 piccoli banchi (zucchero filato, caldarroste).

La varietà dei banchi riempirà il quadrilatero di fronte al duomo, dando un’atmosfera di folclore al centro storico cittadino, fino al mattino del 13 dicembre, tradizionale giorno di sorprese e regali per i bambini.

Dopo l’incontro con il commissario straordinario del Broletto, l’associazione di commercianti Asvicom ha annunciato anche l’intenzione di promuovere direttamente l’edizione 2016 della “Notte Bianca di Santa Lucia”, chiedendo all’amministrazione un supporto per l’organizzazione dei vari servizi funzionali allo svolgimento della manifestazione, la concessione gratuita delle occupazioni di suolo pubblico necessarie per l’allestimento dei punti di intrattenimento e il rilascio delle autorizzazioni per il prolungamento delle attività di spettacolo all’aperto sino a dopo mezzanotte. L’evento è in programma per sabato 10 dicembre.

Poggerà sui “caposaldi” della presenza delle bancarelle della fiera di Santa Lucia in piazza Vittoria, l’apertura serale dei negozi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazzale Matteotti (struttura già inaugurata). Sono state anche accese, con anticipo, le luminare natalizie. Palazzo Broletto contribuirà con uno stanziamento di 10mila euro, mentre le associazioni dei commercianti si occupano di raccogliere le adesioni dagli esercenti (la quota è di 100 euro). Ecco la gran parte delle vie coperte con gli addobbi: viale Dante Alighieri, corso Vittorio Emanuele II, via Incoronata, corso Roma, via Marsala, via Garibaldi, via XX Settembre, via Cavour, via Gaffurio, corso Umberto I, corso Adda, via Borgo Adda, viale Savoia, corso Mazzini, via Dall’oro e via Volturno. Gli addobbi del Comune di Lodi consisteranno nella consueta cornice di luci attorno al profilo della facciata di Palazzo Broletto e all’installazione dell’albero di Natale in piazza della Vittoria, tradizionale ornamento del centro storico, vicino all’ingresso del palazzo municipale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA