MELEGNANO Giovani in piazza di notte, in 25 identificati dai militari

Scattati i controlli dei carabinieri contro la movida selvaggia nel cuore della città

Con quattro pattuglie impegnate nel cuore di Melegnano, mercoledì notte sono scattati i controlli contro la movida selvaggia, durante i quali i carabinieri hanno identificato 25 giovani. Sono questi i numeri dell’operazione condotta dai militari dell’Arma di Melegnano guidati dal comandante Domenico Gionta, che dopo la mezzanotte di mercoledì sono intervenuti nella centralissima piazza Vittoria all’ombra del castello, dove un gruppo di ragazzi era presente oltre l’orario del coprifuoco fissato alle 24, una parte dei quali si stava peraltro rendendo protagonista di urla e schiamazzi.

In base a quanto emerso ieri, l’altra notte i carabinieri hanno identificato e sottoposto a controllo 25 giovani poco più che 20enni, come ha confermato anche il sindaco Rodolfo Bertoli. «Sono stato io a chiedere un rafforzamento dei controlli, che riguarderanno l’intera stagione estiva - sono state le sue parole -: l’obiettivo è quello di assicurare condizioni di assoluta sicurezza sul fronte dell’ordine pubblico, che possa in particolare contemperare le esigenze dei giovani con il diritto al riposo degli abitanti». In qualità di organismo che raduna i residenti nel cuore della città, non più tardi di dieci giorni fa il comitato Centro era tornato a lamentare i disordini in piazza Vittoria, dove sono soliti ritrovarsi decine di ragazzi. «Anche legata all’emergenza Covid dei mesi scorsi, siamo consapevoli di trovarci in una situazione delicata sul fronte delle generazioni più giovani, che nell’ultimo anno hanno dovuto subire svariate restrizioni - continua Bertoli -. Ma è pur vero che diventa doveroso rispettare le regole, nasce da qui il potenziamento dei controlli durante la stagione estiva, quando le zone centrali della città vedono un continuo via vai di gente».

Oltre alla presenza dei carabinieri, per stasera è previsto il terzo turno della polizia locale, i cui agenti saranno in servizio sino all’1 di notte: è quanto avverrà per tutti i venerdì di giugno, mentre a partire da luglio l’obiettivo è di estendere analogo servizio anche alla giornata del sabato. Sempre per quanto riguarda la movida, quello di stasera sarà il debutto per l’isola pedonale nel centro di Melegnano, che sarà in vigore dalle 20.30 all’1 tutti i venerdì e i sabati nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La Ztl interesserà l’intera area attorno a via Conciliazione, dove sono presenti diversi bar e ristoranti, buona parte dei quali dotati di tavolini esterni, che sono soliti radunare decine di clienti in arrivo anche dai Comuni vicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA