Mediglia, il medico di Robbiano va in pensione e centinaia di anziani sono senza sostituto

Il Comune si è attivato per risolvere il problema al più presto

Il medico di base è andato in pensione e la frazione di Robbiano di Mediglia rischia di rimanere senza medico di base. Al momento, infatti, non è stato indicato nessun sostituto e circa 800 pazienti, molti dei quali anziani, non sanno ancora se dovranno cambiare medico e quindi spostarsi in altri ambulatori (tra Mediglia e altri Comuni) per le visite.

«Dal primo di marzo sono in pensione, perché a 70 anni non è più possibile lavorare come medico di base – spiega lo storico medico di base -. Dopo 41 anni di attività, saluto con affetto e un po’ di dispiacere tutti». Si era ventilata l’ipotesi, anche da parte dell’Ats (Agenzia per la tutela della salute) della sostituzione attraverso l’impiego di un medico all’ambulatorio di Robbiano. Ma, almeno in questo momento, sembra un’opzione non praticabile.

«Come amministrazione comunale – spiega il vicesindaco Gianni Fabiano - siamo intervenuti con i vertici dell’Ats, consapevoli di tale problema e per cercare una soluzione. Sono stati prospettati alcuni percorsi da seguire, nella speranza che possano andare a buon fine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA