MASSALENGO Logistica Ferrari, il nuovo polo è pronto

Il capannone sarà a regime a giugno: può contare su 50mila metri quadrati in più

Il nuovo capannone d’ampliamento del polo logistico di Af Ferrari a Cascina Postino della Motta di Massalengo è già operativo, ma sarà in funzione al 100 per cento solo a giugno. Metà circa del deposito, su un’area coperta da 50mila metri quadrati, sarà gestito direttamente da Af Ferrari, l’altra metà sarà affidata invece a un operatore immobiliare logistico che a sua volta lo affitterà ai propri clienti.

I lavori preliminari, dopo un lungo iter autorizzativo che aveva subito diversi stop e riavvii, erano partiti a gennaio 2021, con lo scheletro dei capannoni già in piedi a giugno. Se ne prevedeva la conclusione entro fine anno, e infatti già sul finire del 2021 le prime baie di carico e scarico venivano utilizzate. Oggi il magazzino è parzialmente in funzione. «La piena operatività sarà raggiunta solo tra qualche mese, credo per giugno – dice Antonio Ferrari -. Una parte del deposito sarà in uso diretto nostro, per l’altra invece siamo in trattativa con un grande gruppo immobiliare logistico. Può darsi che già entro la prima metà di marzo si chiuda l’intesa».

Il nuovo capannone occupa una superficie coperta di circa 50mila metri quadrati (Af Ferrari ne aveva in disponibilità 70mila dagli strumenti urbanistici) e si sviluppa su un’area di più del doppio, 110mila metri quadrati circa. Di fatto si configura come un ampliamento e un raddoppio dei capannoni esistenti lungo la provinciale 23 Lodi-Borghetto, e anche il nuovo deposito è perfettamente visibile dalla strada. Una volta in funzione dovrebbe occupare almeno un centinaio di persone, nella vecchia convenzione siglata con il Comune di Massalengo nel 2016 erano previsti 200 posti di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA