Manovre azzardate, ecco i punti più pericolosi della viabilità di Lodi

In molti non rispettano la segnaletica in zona Martinetta, piazzale Barzaghi e piazzale Medaglie d’Oro

Greta Boni

Non sono pochi gli automobilisti che fanno i furbi lungo viale Milano. Il punto critico si trova alla Martinetta, più precisamente in piazzale Don Savarè, a pochi passi dal parcheggio del supermercato Lidl.

Per chi attraversa la rotonda del piazzale, infatti, è vietato immettersi su viale Milano: la segnaletica, orizzontale e verticale, è chiara. Eppure c’è sempre qualcuno che non rispetta il divieto e si lancia in una manovra pericolosissima, soprattutto perché viale Milano è trafficatissimo: auto, camion, bus, ma anche una pista ciclabile a cui fare attenzione.

Le regole del codice della strada vengono infrante anche da chi attraversa viale Milano, in direzione tribunale, e pretende di svoltare a sinistra al semaforo per raggiungere piazzale Don Savarè.

La svolta è possibile, invece, solo quando si sopraggiunge dal tribunale in direzione San Grato. Gli incidenti, tra viale Milano e piazzale Don Savarè, si sono già verificati, nei casi più fortunati lo schianto è stato solo sfiorato.

Sono diversi gli snodi viabilistici di Lodi dove prestare attenzione ai furbi, tra questi c’è sicuramente piazzale Barzaghi, dove i “fuorilegge” non si contano, e per diversi motivi: prima di tutto per il parcheggio selvaggio, proprio all’interno del piazzale e anche contromano, e poi perchè alcuni conducenti non rispettano il senso di marcia. Così, non è raro per chi guida in corso Adda ritrovarsi con qualche automobilista che pretende di immettersi sulla strada proprio da piazzale Barzaghi. L’unica direzione consentita è quella che dal piazzale porta in via Lodino. Ignorati regolarmente anche alcuni divieti in piazza Medaglie d’Oro, in centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA