Manganello e spray per i vigili

Spray al peperoncino e manganelli e radio portatili con sistema di posizionamento Gps, in attesa delle due vetture nuove: il comando di polizia locale rinnova la sua dotazione strumentale, oggi più efficiente e in grado di rispondere meglio alle esigenze di servizio degli agenti. Le novità sono state introdotte nel corso delle ultime settimane e sono ora tutte in funzione, mentre gli agenti proseguono le loro attività di formazione continua anche per l’utilizzo specifico dei nuovi strumenti di autotutela.

La novità più vistosa per i cittadini è la dotazione di spray al peperoncino e manganelli, o meglio distanziatori o mazzetta di segnalazione, come preferiscono chiamarli al comando. La loro introduzione arriva dopo l’anno passato in più di un’occasione gli agenti erano stati coinvolti in risse e colluttazioni di strada, soprattutto con ubriachi. Un paio di volte gli agenti avevano anche avuto la peggio ed erano stati costretti alle cure mediche.

«Sicuramente questi nuovi strumenti consentono una risposta più adeguata alle varie offese che possiamo ricevere - dice la comandante Laura Chiesa -. In precedenza avevamo le mani oppure l’arma per riportare alla calma o alla ragione i nostri interlocutori. Oggi abbiamo una scelta più graduale di strumenti che ci permettono di avere maggiore deterrenza e strumenti più adatti alle diverse occasioni».

Finora spray al peperoncino e manganelli non sono ancora stati usati in strada, ma solo in palestra con simulazioni pratiche ed esercitazioni in un corso di sei giornate con docenti qualificati della Scuola superiore della Sicurezza. Il corso è stato organizzato dalla comandante Laura Chiesa.

«Il corso ha coinvolto agenti e ufficiali che già avevano acquisito l’anno scorso l’abilitazione al porto di questi strumenti - spiega la comandante Chiesa -. L’obiettivo è un approccio collaborativo e partecipato alla sicurezza urbana, con concrete azioni sul campo per una presenza costante sul territorio. Gli operatori, che da un mese hanno in dotazione questi strumenti, non cambieranno il modo di operare ciò che cambierà sarà la maggior sicurezza nell’affrontare qualunque situazione a tutela sia dell’operatore sia del cittadino».

Novità operativa di minor impatto sulla popolazione, ma di grande importanza per il comando è invece quella relativa alle radio, 15 portatili e quattro sui veicoli, e alla centrale operativa.

«Ciascun agente è dotato di una propria radio portatile che gli consente di comunicare tempestivamente con il Comando e con tutti i colleghi sul territorio - conclude la comandante Chiesa -. Le radio sono dotate di sistema GPS per la localizzazione immediata degli operatori. Questo ci permette di ottimizzare i tempi di intervento in caso di necessità».

L’adeguamento della strumentazione dei vigili dovrebbe completarsi in queste settimane con l’arrivo di due nuove vetture che andranno a sostituire quelle obsolete ancora oggi in uso al comando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA