Lunedì la salma di don Alfonso sarà nella sua Borghetto

Diocesi in lutto per la scomparsa del giovane parroco, morto sabato a soli 54 anni

Arriverà a Borghetto domani, lunedì 3 maggio, alle 18, la salma di don Alfonso Rossetti, 55 anni ancora da compiere, parroco di Borghetto. I funerali saranno celebrati mercoledì 5 maggio alle 10 sempre a Borghetto, dove aveva fatto l’ingresso lo scorso 10 ottobre.

E’ spirato sabato sera all’ospedale di Modena, don Alfonso. All’improvviso. Vi era stato trasferito da Lodi per accertamenti ma anche dai messaggi e dalle telefonate con gli amici non era apparso che la situazione fosse grave. Sabato 1 maggio invece l’improvviso aggravamento.

A Borghetto sono tutti senza parole. A marzo 2020 era mancato don Carlo Patti (primo sacerdote della diocesi di Lodi per coronavirus). E ora don Rossetti, proprio nel fine settimana in cui Borghetto celebra il Santo Crocifisso e organizza la grande fiera anche quest’anno è stata rimandata.

Don Rossetti era nato a Lodi il 6 maggio 1966. Ordinato il 27 giugno 1992, era poi stato vice parroco a Spino dal 1992 al 1996, a Lodi in Cattedrale e Santa Maria del Sole dal 1996 al giugno 2001, a San Colombano dal 2001 al 2009. Parroco di Dresano dal 2009 al 2020, aveva seguito il progetto per la nuova chiesa alla Madonnina, dedicata alla Madonna delle Grazie e consacrata il 25 marzo 2017.

Don Rossetti è stato anche amministratore a Casalmaiocco dal 2016 al 2020.

Dal 2000 fino al 18 aprile scorso era responsabile diocesano del servizio per l’insegnamento della religione cattolica; dal 2015 anche responsabile dell’Ufficio di pastorale scolastica.

Lo scorso 19 marzo a Casoni – unica parrocchia della diocesi dedicata allo Sposo di Maria - don Rossetti aveva accolto il vescovo di Lodi, nell’anno che il Papa ha dedicato a San Giuseppe. E don Alfonso si è spento il 1 maggio, solennità di San Giuseppe lavoratore, primo giorno del mese dedicato alla Madonna che tanto venerava, nel fine settimana in cui Borghetto ricorda il Santo Crocifisso. E sarà a Borghetto che don Alfonso riceverà l’abbraccio forte della comunità e di tutta la diocesi. Poi sarà sepolto, dopo mamma Angela nemmeno un mese fa, a Crespiatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA