LODI Via Serravalle, cantieri aperti per un altro mese

Proseguono i blocchi alla viabilità in centro e in città bassa per le sistemazioni dell’arteria

In via Serravalle le opere si stanno concentrano anche nella parte bassa, verso viale Savoia. Il cantiere comporterà altre settimane di lavori. Dal Broletto stimano che i cantieri possano concludersi per la seconda metà del mese di ottobre. Il progetto è infatti parecchio impegnativo. La soluzione tecnica individuata prevede l’incremento dell’ampiezza del marciapiede fino a raggiungere 150 centimetri nel punto più stretto. Poi la sede stradale, realizzata in cubetti di porfido, sarà interamente rimessa a nuovo per eliminare gli avvallamenti nella carreggiata, specie in prossimità dell’incrocio con via Pallavicino.

Il piano comprende una sistemazione dell’incrocio tra via Serravalle e viale Savoia, grazie ad una mini rotatoria con isola centrale in pietra, completamente sormontabile. Nel programma anche il ridimensionamento del marciapiede all’ingresso della scuola Barzaghi, per ricomprendere la porzione di carreggiata contraddistinta da segnaletica orizzontale e il rinnovo della rete di pubblica illuminazione.

Il traffico è per il momento bloccato dall’incrocio con via Pallavino e fino a viale Savoia, costringendo gli automobilisti a percorsi alternativi per raggiungere la città bassa o arrivare in centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA