LODI Un “tutor” per gli alberi dell’Isola Carolina, ormai imminente il via dei lavori

Il primo lotto prevede il rifacimento dei vialetti e nuove attrezzature

Ci sarà un “tutor green” per i lavori di riqualificazione al parco Isola Carolina. Incarico in arrivo per un agronomo a tutela del benessere del vasto patrimonio arboreo del polmone verde della città, durante i cantieri per il primo lotto dell’operazione restyling voluta dall’amministrazione Casanova. E ridisegnata, con un piano B, dopo l’accantonamento del progetto Bay per le proteste dei cittadini. Un’operazione divisa in più lotti, il primo da 515mila euro previsto per il 2021. Già aggiudicati i lavori - alla ditta De Fabiani di Cavenago d’Adda -, l’amministrazione lavora anche per affidare un incarico a un agronomo che avrà il compito di supervisionare i cantieri perché non abbiano interferenze con la vita dei grandi esemplari a dimora, considerato anche le tante preoccupazioni emerse, proprio su questo fronte, nel comitato che da anni si occupa di tutela dell’Isola Carolina e nei cittadini. Anche alla luce del fatto che nei cantieri è prevista una rivisitazione dei vialetti interni, in un contesto in cui le radici dei grandi alberi sono diffuse.

Gli interventi del primo lotto - con un importo a base di gara di 398mila euro e una durata dei lavori stimata in 4 mesi - prevedono appunto il rifacimento dei vialetti interni in calcestre e la revisione dei percorsi, la realizzazione di una nuova area cani, il recupero e la riattivazione dei servizi igienici esistenti, la messa a dimora di nuovi alberi e essenze e la definizione di aree attrezzate per il gioco dei bambini (tra cui una climbing forest), per il fitness (in particolare per la pratica del calisthenichs) e per letture, didattica all’aperto e pic-nic, grazie alla posa di tavoli e sedute.

Nei giorni scorsi intanto i tecnici del Comune hanno avuto un primo incontro con la ditta aggiudicataria per definire gli aspetti organizzativi dell’intervento e nei prossimi giorni sarà definita anche la data di avvio del cantiere, già stimato per l’autunno. In corso appunto l’affidamento di un nuovo incarico a un agronomo che seguirà le parti di lavorazione relative al verde, considerato, spiega Palazzo Broletto, «che sono emerse preoccupazioni a più riprese in vista dell’avvio delle lavorazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA