Lodi, «tre settimane per parlare con l’ufficio anagrafe del Comune»

La protesta di un lettore ma ci sono anche le e-mail e i servizi in tabaccheria

C’è chi denuncia di aver tentato per tre settimane di fila prima di riuscire a parlare con un operatore. Sempre chiamando nei giorni e negli orari previsti dal sito Internet del Comune. Ancora disagi per l’accesso ai servizi comunali e in particolare per prendere appuntamento per necessità diverse. Complice la pandemia da Covid-19 e la modalità di lavoro in smartworking, realtà da mesi per molti dipendenti della pubblica amministrazione, a cui fanno ricorso tutti gli enti come previsto anche dai Dpcm del Governo, in cui è espressamente richiesto di ricorrere il più possibile a questa modalità di lavoro per ragioni di sicurezza. L’ultima segnalazione di disagi tocca l’ufficio anagrafe di Palazzo Broletto, a cui un utente ha cercato di rivolgersi per tre settimane, provando in più occasioni a chiamare nelle ore indicate dalle informative agli utenti. E riuscendo solo ieri, di fatto, a prendere appuntamento. Dalla fase dell’emergenza Covid, al settore Servizi alla persona e al cittadino - in cui rientra appunto anche l’ufficio anagrafe, come l’ufficio stato civile, l’ufficio concessioni cimiteriali o quello luci votive - si riceve solo appuntamento. E in particolare per l’ufficio anagrafe, in caso di necessità di atti notori o altre certificazioni, si può prendere appuntamento lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, scrivendo alla mail [email protected] o telefonando allo 0371/4091. Formalizzata di recente e già attiva anche la convenzione tra Comune di Lodi e Federazione Italiana Tabaccai di Lodi, che porta i certificati dell’ufficio anagrafe in una rete di tabaccherie aderenti in città. Dove, con pochi clic, e al costo di 2 euro, è comunque possibile ottenere numerosi certificati dei settori anagrafe e stato civile.

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