LODI Tre intubati in ospedale. Il prefetto ai sindaci: «Evitate feste e assembramenti»

La situazione sanitaria è sotto controllo ma sta diventando preoccupante

Il numero dei contagi da Covid e dei ricoveri sono in aumento anche a Lodi. Lunedì in rianimazione, all’ospedale Maggiore, erano presenti ben 5 pazienti Covid, 3 dei quali intubati. Mentre nei giorni scorsi i malati più gravi venivano intubati e poi trasferiti negli altri hub, ora la rete intensiva regionale Covid ha esaurito i posti. È in previsione l’apertura della rianimazione in fiera, ma prima deve essere reperito il personale.

A fronte di questa preoccupante situazione, arriva l’appello del prefetto Giuseppe Montella: «Cerchiamo di evitare gli assembramenti durante le festività natalizie».

Montella si rivolge direttamente ai sindaci: «Non so se siano stati organizzati momenti in piazza nel Lodigiano - afferma Montella - ma io direi che per motivi di opportunità, in questo periodo, non possiamo permetterci assembramenti. Si può stare anche senza una festa, dobbiamo essere cauti in questo particolare periodo, vista questa crescita esponenziale di casi, se vogliamo andare avanti. Io sinceramente non pensavo che ci trovassimo di nuovo in questa situazione. Dei passi in avanti ci sono stati, sicuramente, ma bisogna anche difenderli questi passi avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA