LODI Sabato gli Stati generali della cultura

Un confronto con la città con al centro il recupero dell’ex Linificio

La partecipazione era un elemento centrale nell’iter per la definizione del progetto del nuovo spazio culturale all’ex Linificio, e quello di sabato sarà il primo incontro con i cittadini, che il Comune ha chiamato in modo significativo gli “Stati generali” della cultura.

La riqualificazione del vecchio stabile industriale di via Forni è una partita che il sindaco Furegato gestirà in prima persona insieme al consulente Andrea Cancellato, e che presenta una criticità fondamentale legata ai tempi: entro luglio 2023, infatti, si dovrà arrivare all’affidamento dei lavori (per non perdere il finanziamento del Pnrr da 18 milioni), e per capire come completare la “scatola” del nuovo museo bisogna decidere come impiegare gli spazi enormi del complesso, di circa 9.500 metri quadrati. Se ne parlerà sabato mattina: l’assemblea è convocata per il primo ottobre, dalle ore 10 alle 18, presso il Teatro alle Vigne di via Cavour a Lodi.

«Un appuntamento - è scritto nella lettera di invito diffusa in questi giorni dal Broletto - aperto alle associazioni, ai singoli cittadini, agli studenti, agli operatori, ai professionisti e alle aziende, a tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo di idee, suggestioni, proposte e suggerimenti anche in vista dell’operazione di recupero dell’ex Linificio per la creazione del nuovo polo museale della città di Lodi». Per partecipare a questo momento di confronto è necessario compilare un form online presente sul sito del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA