
Non avevano lasciato il capoluogo. Sembra abbiano passato la notte in un parcheggio vicino al centro commerciale di Lodi, per poi andare nell’abitazione di un amico. Qui le avrebbero recuperate i familiari.
Così si è risolto il giallo delle due ragazze scomparse sabato sera. Sono state ritrovate nella notte di domenica e i genitori hanno subito avvertito la questura: la 15enne e una giovane maggiorenne, residenti a Lodi, sono rientrate a casa. E hanno potuto riabbracciare mamma e papà.
Le forze di polizia hanno dunque sospeso le ricerche. Una comunicazione che è stata diramata prima delle dieci di ieri mattina, dopo che erano state impegnate volanti e personale per diverse ore. Rimangono ancora da chiarire i motivi dell’allontanamento volontario, che ha tenuto molte persone con il fiato sospeso. L’allarme era scattato dopo le 14 di domenica, quando i genitori di una minorenne erano andati in questura per segnalarne la scomparsa. Non avevano presentato regolare denuncia, ma fornito le generalità di una delle due ragazze sparite. Subito erano quindi partite le ricerche, che avevano coinvolto anche il comando dei vigili del capoluogo. Erano state setacciate diverse aree della città e poi le attenzioni si erano concentrate verso lo scalo ferroviario. Una pista che era stata battuta per diverso tempo, tanto da far pensare che le due giovani fossero ormai lontane dal territorio. Erano state anche divulgate delle descrizioni agli agenti, per cercare di rintracciarle il prima possibile, mentre il grado di preoccupazione cresceva di ora in ora. Erano state anche vagliate diverse piste. Si pensava che le due ragazze fossero salite su un treno, forse diretto verso Mantova. Alcune persone, che si trovavano in stazione a Lodi, avevano inoltre detto di avere visto due ragazze che assomigliavano molto all’identikit. Un’ipotesi che aveva fatto subito salire la tensione. E in tarda sera, dagli uffici della questura, avevano lasciato trapelare un certo ottimismo sulla sorte delle due scomparse.
Sembra che ci sia stato anche un contatto telefonico tra le due giovani e i parenti. Una notizia che aveva fatto subito ben sperare, fino a che ieri è arrivata la conferma: le giovani sono arrivate a casa.
Alla fine pare non si fossero spostate da Lodi. Hanno trascorso la serata di sabato e poi sono rimaste fuori, senza rientrare nell’abitazione dei genitori. Probabilmente è stata una semplice bravata, che però ha gettato nel panico i familiari che si sono recati anche agli uffici di polizia per riferire dell’accaduto e chiedere aiuto. Quando le due amiche sono state recuperate, sembra si trovassero nel quartiere di San Fereolo a Lodi e sono state quindi riaccompagnate a casa.
Il mistero della fuga si è risolto nel giro di 24 ore e dopo il grande spavento tutti hanno potuto tirare un respiro di sollievo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA