LODI Piano asfalti, si comincerà dai marciapiedi di viale Europa

La giunta Casanova annuncia il via delle opere estive sulle strade cittadine

Ai nastri di partenza il piano asfalti del Broletto. Ieri l’amministrazione Casanova ha diffuso il programma delle opere che partiranno da settimana prossima.

Gli interventi cominceranno dai marciapiedi di viale Europa giovedì 15 luglio, con lavorazioni residue al viadotto, per una durata prevista di circa una settimana. Le sistemazioni sono state affidate dal Comune di Lodi alla ditta Kumar Devinder. Dal 26 luglio la stessa impresa si sposterà in via Nino dall’Oro e a seguire su via Strabone e via Salamina.

Sempre il 26 luglio sarà la ditta Gervasi a dare avvio all’asfaltatura di via Massena, nel tratto compreso tra le due rotatorie e il centro prelievi, in zona ospedale. Complessivamente l’importo dei lavori ammonta a circa 150mila euro. L’impegno della giunta Casanova per la manutenzione delle carreggiate proseguirà poi nel mese di agosto, che sarà dedicato alla riqualificazione dei porfidi di corso Vittorio Emanuele (39 euro di spesa), a partire da lunedì 2, e di via Serravalle. La gara per l’affidamento dell’intervento (importo complessivo pari a 270mila euro), che comprende anche la realizzazione di una minirotatoria all’incrocio con via San Giacomo e viale Savoia, si chiuderà entro il 16 luglio. Si tratta di una delle opere inserite nel piano Marshall, il progetto regionale per la ripresa economica dopo il Covid che per Lodi prevede diversi progetti che riguardano rotatorie e parcheggi (in totale 4,5 milioni di finanziamenti). In zona ospedale ci sarà un nuovo svincolo, è previsto l’allargamento del marciapiede di via Serravalle e la sistemazione dello spazio pedonale di fronte alla scuola Barzaghi.

In dirittura di arrivo negli uffici di palazzo Broletto ci sono anche le procedure per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria di via Zalli e di Largo Marinai d’Italia e al rush finale è l’iter per il parcheggio dell’ex Macello di via Vecchio Bersaglio, che dovrà essere interamente rimesso a nuovo eliminando il manto stradale completamente dissestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA