LODI Cura antirughe per il centro: ora tocca a via delle Orfane

Previsti anche due attraversamenti in viale Rimembranze e viale Trentro Trieste

Cura “antirughe” per il centro storico. Dopo via San Francesco, via XX settembre e piazza Ospitale stavolta toccherà a via delle Orfane sottoporsi al trattamento sui porfidi: il cantiere durerà 40 giorni nel tratto da Santa Chiara Nuova a via Carducci.

I lavori rientrano nell’appalto per la manutenzione del selciato del salotto cittadino, finanziato dal Broletto per la somma di 230mila euro, incarico che è stato assegnato alla ditta Gervasi di Codogno. Gli interventi scatteranno in settimana, probabilmente da mercoledì, e comporteranno la chiusura al traffico di un tratto di via delle Orfane. Il Comune di Lodi ha annunciato anche il via di una serie di altre opere: verranno realizzati due attraversamenti pedonali e ciclabili rialzati, per costringere gli automobilisti a schiacciare il freno in viale Rimembranze, all’altezza della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, e in viale Trento e Trieste, all’altezza della stazione ferroviaria. La messa in sicurezza rientra nei progetti sull’ampliamento delle reti ciclabili in città, già affidati dal municipio alla ditta Valbasento lavori della provincia di Matera.

Infine per consentire il ripristino dei manti stradali nei tratti interessati dagli interventi di manutenzione della rete di teleriscaldamento condotti negli ultimi mesi da Linea Green, a partire da lunedì per la durata di circa 4 giorni, è istituito il divieto di sosta in piazza Mercato e nelle vie Volturno (tratto Via Fissiraga- piazza Mercato), Milite Ignoto, Cremonesi, Codazzi, Saragat, Carducci (tratto via Orfane-via Legnano), Legnano (tratto via Carducci- corso Roma) e viale Italia (intero fronte civico 67). Sempre dal 28 settembre sarà blocco del traffico in piazza Mercato (dalle 8.30 alle 18) e così in via Volturno (tra via Fissiraga e piazza Mercato). Tra le altre modifiche alla viabilità: il doppio senso in piazza Ospitale (nel tratto via XX Settembre e via Fissiraga), il divieto di transito in via Carducci (tra via Orfane e via Legnano) e in via Legnano (tra via Carducci e via Volturno). n

© RIPRODUZIONE RISERVATA