LODI Al Verri assemblea sull’Esselunga. Casanova: «Il piano può essere modificato» DIRETTA

La serata si è aperta con gli interventi del sindaco e dell’assessore Fanfani, più volte interrotto durante la presentazione del piano sull’ex consorzio. Successivamente spazio alle domande e ai non pochi rilievi critici dei presenti

Rossella Mungiello

(ore 20 e 50) Un banchetto del coordinamento Lodi Vivibile, con volantino e altoparlante, appena fuori dall’arco di ingresso. E il presidio delle forze dell’ordine di fronte, all’imbocco di via Strepponi, con carabinieri, polizia di stato e polizia locale. Minuti di attesa fuori dall’aula Magna del liceo Verri di Lodi per l’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione comunale sul progetto di riqualificazione dell’area ex Consorzio. Arrivata a piedi, insieme all’assessore all’urbanistica Ettore Fanfani, il sindaco di Lodi Sara Casanova, intorno alle 20.40.

(ore 22) La prima ora dell’incontro è trascorsa con l’introduzione da parte del sindaco Casanova, che ha voluto sottolineare come «tutti i cittadini possono presentare idee e, voglio essere estremamente chiara, il piano può essere modificato».

È poi è toccato a Ettore Fanfani presentare il piano Esselunga. L’assessore all’urbanistica è stato più volte interrotto dal consigliere comunale Stefano Caserini e da Andrea Poggio di Legambiente. Al punto che, alle 21.35, il sindaco Sara Casanova è costretto a prendere il microfono e a chiedere la «cortesia» di far finire la presentazione. Poi è iniziato il dibattito con le domande e gli interventi dei presenti, che non hanno fatto mancare i rilievi critici. Dura la replica a Fanfani da parte di Stefano Caserini, consigliere comunale (110 & Lodi): «Se la disinformazione c’è stata, è colpa vostra – ha detto – e fare informazione dopo l’adozione del piano è ridicolo e vergognoso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA