Lettera congiunta di Guerini e Foroni:

«Si mantengano i livelli occupazionali»

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi sulle ipotesi del nuovo modello organizzativo e di governance del Banco Popolare, Provincia e Comune di Lodi, in attesa di conoscere l’eventuale piano strategico del Gruppo cui appartiene la Banca Popolare di Lodi - se e quando sarà assunto - hanno già evidenziato e condiviso i criteri essenziali che dovranno essere tenuti nella massima considerazione: la territorialità, cioè la vicinanza della Banca ai territori e il sostegno alle imprese ed alle famiglie: Lodi dovrà avere pari dignità con Verona, verso la quale non dobbiamo diventare né succubi né secondari; il ruolo e le prerogative dei soci nella definizione degli indirizzi strategici della Banca; il ruolo e le risorse stabili nel tempo assegnate alla Fondazione Bpl a sostegno dei progetti di sviluppo socioeconomico del Lodigiano.

Ribadiamo che, in attesa di potere esprimere ogni giudizio quando ci sarà eventualmente presentato il progetto, tali criteri costituiranno elementi essenziali da approfondire.

Oggi però vogliamo soprattutto evidenziare che ogni ipotesi dovesse essere presentata non dovrà né potrà prescindere dal mantenimento degli attuali livelli occupazionali presenti nelle banche territoriali di riferimento e, in particolare per quanto ci riguarda, della Banca Popolare di Lodi. Tale elemento è per noi da considerarsi inderogabile sia in termini di quantità che di qualità dell’occupazione, qualunque disegno strategico e organizzativo si dovesse assumere in futuro. Anzi, è questa l’occasione per verificare e concretizzare le previsioni contenute in tale ambito nel progetto di fusione del 2007. Analoga importanza dovrà avere il mantenimento e lo sviluppo di funzioni qualitativamente elevate riconducibili al Centro Bpl City di Lodi, che dovrà avere adeguate garanzie di stabilità nel tempo, anche di carattere statutario. Pur ribadendo ancora una volta che per poter esprimere un giudizio di merito attendono di conoscere il piano strategico eventualmente assunto dal Gruppo Banco Popolare, la Provincia e il Comune di Lodi ritengono doveroso sottolineare da subito come i criteri sopracitati debbano essere considerati punti fermi e inderogabili, che dovranno essere affrontati e garantiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA