L’erba ha invaso le aree incolte, dove le zanzare sono padrone assolute

Dopo il caso di West Nile, il municipio ha predisposto un piano d’intervento

Troppe aree incolte a Zelo. Il Comune ha recensito almeno cinque luoghi in stato di incuria o abbandono, che potrebbero diventare ricettacoli di zanzare e altri animali (a Zelo è stato registrato un contagio da West Nile).

Nei prossimi giorni saranno eseguiti dei controlli da parte della polizia locale che - in caso di mancata manutenzione - ordinerà una serie di interventi e, in caso di mancato adempimento, scatteranno le sanzioni che vanno da un minimo di 155 euro a 624 euro.

Uno dei punti più problematici è rappresentato dalla vasca di contenimento della Cittadella del commercio: una voragine scoperta, da erba altissima. «Sin da subito avevamo fatto presenti le nostre perplessità circa tale opera - spiega l’assessore Sergio Groppaldi -. In precedenza, non c’era neppure la recinzione che abbiamo preteso fosse posizionata. Restano le problematiche legate alla manutenzione di quest’area, che diventa un acquitrino in caso di pioggia, l’habitat ideale per insetti e zanzare proprio a ridosso delle abitazioni di via Agello». La manutenzione è a carico dell’operatore privato che dovrebbe garantire una pulizia costante del bacino.

In centro paese, ci sono anche molte cascine e anche case abbandonate. A ridosso della piazza Italia si trovano le antiche case coloniche di via Lombardia e così in via XXV Aprile. «Qui la situazione è molto grave, perché all’interno delle strutture si è formata una foresta, mentre in alcuni casi le mura esterne sono ricoperte da piante rampicanti - afferma Groppaldi -. Parliamo di edifici fatiscenti, dove spesso si verificano cedimenti e pericolose cadute di detriti sulla pubblica via. La proprietà degli immobili, in questo caso, è di un fondo di investimenti». Dall’altra parte della strada, accanto alla nuova residenza Mirò, i residenti sono assediati dagli insetti proveniente da una distesa incolta su un’ampia area verde che era di proprietà dell’ospedale maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA