Lampioni spenti da due mesi, la Paullese al buio è un pericolo

Il tratto tra Peschiera e Pantigliate è privo di illuminazione notturna

Paullese al buio tra Peschiera, Vigliano e Pantigliate. Lampioni spenti da almeno due mesi con disagi sia per gli automobilisti che per i pedoni che quotidianamente si recano alla fermata del pullman di Vigliano o all’area commerciale tra Pantigliate e Mombretto. Molti cittadini hanno segnalato a Città Metropolitana il malfunzionamento dell’illuminazione stradale sulle tre rotonde e su un lungo tratto di strada. Lo stesso Comune di Mediglia ha sollecitato interventi, ma almeno nell’immediato non è programmata la manutenzione. Risulta dalla risposta fornita ai cittadini dagli uffici dell’ex Provincia di Milano: «I nostri uffici sono consci della situazione in essere sulle illuminazioni pubbliche – spiegano da Città Metropolitana -. Abbiamo in programma di intervenire in modo cadenzato sui guasti degli impianti di illuminazione appena saranno consegnati gli appalti di manutenzione ordinaria, al momento non ancora operativi, il che dovrebbe avvenire a breve».

Più semplicemente, bisognerà attendere l’operatività dell’azienda che ha ottenuto l’appalto e, successivamente, la programmazione di tutte le attività secondo le priorità. Anche se nella risposta della Città Metropolitana c’è l’aggiunta di una postilla, che ha fatto storcere il naso alla maggior parte delle persone: «Giova ricordare – precisano i funzionari - che non esiste alcun obbligo di illuminazione delle intersezioni in ambito extraurbano e che l’utenza deve conformare il proprio comportamento ai sensi del principio informatore del Codice della Strada, articolo 141». Più semplicemente rispettare i limiti di velocità e guidare con prudenza.

«Una risposta che sicuramente non è soddisfacente, perché sul nostro territorio c’è un attraversamento pedonale ad uso degli studenti che si recano alla fermata di Vigliano per salire sul pullman per Crema - afferma il sindaco Paolo Bianchi -. Un disagio enorme per gli automobilisti e per gli stessi pedoni, che abbiamo fatto presente alla Città Metropolitana. Quello che dispiace è che esistono tanti di questi problemi, ma sono il sindaco e la giunta a farli presenti, nonostante abbiamo un consigliere metropolitano a Mediglia: sappiamo che le strade sono al buio e non si spende una parola, ma stranamente quando vengono posati gli autovelox per garantire la sicurezza come abbiamo fatto sulla via Rimembranze in zona cava ecco che si interviene. Tutto questo è singolare, ma mi auguro che tutti ora si muovano per il bene della comunità risolvendo il problema dell’illuminazione che persiste da troppo tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA