La telecamera Rai va al seguito della brigata del Turista spazzino

In vista c’è il record da battere in ottobre: 50 ore di pulizia

La brigata del Turista spazzino sbarca in tv, in un servizio del Tg3 regionale che documenterà l’abbandono di rifiuti lungo la Paullese e la Rivoltana.

Le telecamere Rai hanno seguito per due ore Simone Riva di Peschiera, insieme a Filippo Ferrari (fondatore del gruppo Lega della Giustizia) e Raffaele Brattoli (presidente della onlus Charity in the World) durante la raccolta volontaria dei rifiuti che quotidianamente vengono scaricati lungo le strade provinciali.

Insieme, a loro anche il presidente di Legambiente Sudmilano Sergio Goglio e l’assessore all’ambiente del comune di Paullo Alessandro Meazza, che hanno evidenziato lo stato di degrado in cui versano le aree di sosta. Durante il viaggio sono stati attraversati vari Comuni, tra cui San Donato, Mediglia, Peschiera e Paullo. «Abbiamo trovato di tutto, ma non è una novità - illustra Riva -: a San Donato, dietro un noto ristorante, abbiamo recuperato lo scheletro di un cane, mentre a Vigliano di Mediglia c’erano tanti sacchi di rifiuti da ostruire l’uscita di emergenza della galleria della Paullese». È stata fatta anche tappa a Mediglia, nel punto in cui ha perso la vita la zelasca Lara Bossi, nei giorni scorsi al centro della polemica. Qui i genitori avevano posizionato una croce e un altare che sono stati distrutti dai vandali, cancellati da una cascata di immondizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA