«La rotonda è una trappola»

Il primo cittadino replica: «Ci sono già i lampeggianti, il rondò

è necessario e protegge chi va in paese»

«Sulla strada manca l’illuminazione, quella rotonda è una trappola»: questo l’allarme degli automobilisti in transito sulla Santangiolina. Ma il sindaco di Cerro Marco Sassi getta acqua sul fuoco: «È una soluzione provvisoria ma i lampeggianti ci sono». A sollevare la questione sono stati gli automobilisti in transito sulla Santangiolina, la provinciale 17 densamente trafficata in tutte le ore della giornata. «Di recente al secondo ingresso di Cerro è stata realizzata una rotatoria, che però manca totalmente dell’impianto di illuminazione - hanno incalzato diversi conducenti -. Ecco perché nelle ore serali diventa davvero molto pericolosa. Non a caso si sono già verificati un paio di incidenti stradali».

A quanto pare infatti, non avendola vista, un paio di automobilisti sono finiti con le loro macchine contro i jersey della rotonda. In entrambi i casi non si è trattato comunque di nulla di grave, tanto che l’intervento dei soccorsi sanitari non si è rivelato necessario. Sta di fatto che in questi giorni gli automobilisti hanno lanciato un vero e proprio appello alle istituzioni. «Fate subito qualcosa per realizzare un sistema di illuminazione ad hoc o quantomeno per rendere più visibile la rotatoria - è stata la loro esortazione -. Tanto più che ci troviamo già a fare i conti con i disagi provocati dai lavori al primo incrocio di Cerro». Tocca quindi al sindaco Marco Sassi fare il punto della situazione. «Siamo stati noi a imporre la rotonda provvisoria: prevista nell’ambito delle opere connesse alla Tangenziale est esterna, in un primo tempo quella definitiva era in programma per il 2016 - ci ha tenuto a precisare -. In tal modo abbiamo messo in sicurezza almeno uno dei due incroci che conducono nel centro abitato del paese: quello all’altezza del primo ingresso di Cerro è interessato da un intervento di completo rifacimento - ha continuato il primo cittadino -. In passato del resto, in assenza della rotatoria, quel tratto della Santangiolina era stato teatro di numerosi incidenti stradali». Gli ultimi in ordine di tempo erano avvenuti non più tardi di qualche mese fa, quando nel giro di un paio di settimane si erano verificati ben due schianti.

Poi Sassi ha fatto il punto sui disagi lamentati dagli automobilisti in transito sulla provinciale che collega il Sudmilano al Lodigiano. «In quel tratto di Santangiolina non esiste un impianto di illuminazione - ha ammesso -, ma i lampeggianti presenti sui jersey sono ben visibili e funzionanti. Tanto che, attraverso un apposita ordinanza, la Provincia ha dato il via libera all’intervento di carattere provvisorio».

L’ultima battuta del sindaco di Cerro è stata per la tempistica della rotatoria definitiva, che dovrebbe eliminare qualsiasi tipo di problema. «Considerata l’accelerazione sui lavori della Tem, l’obiettivo è di anticiparne la realizzazione - ha ribadito Sassi -. In tal modo metteremo mano una volta per tutte a un nodo strategico per la viabilità del Sudmilano, che conta la quotidiana presenza di migliaia di veicoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA