La Regione in aiuto dei pendolari

Disagi sui binari: per evitare il ripetersi di situazioni di ritardo e problemi per i pendolari, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, durante la cabina di regia che si è tenuta con dirigenti di Trenord e RFI, ha personalmente chiesto un resoconto puntuale sugli ultimi due giorni.

«Di fronte alla richiesta dei pendolari del Lodigiano - ha detto Cattaneo - l’azienda non ha garantito quanto si era impegnata a fare. E’ un fatto grave: Trenord si è scusata per l’accaduto e ci ha assicurato di intervenire prontamente. Episodi di questo tipo penalizzano chi viaggia per ragioni di studio e di lavoro: è quindi prioritario che Trenord garantisca nel modo più assoluto le composizioni previste».

Sulla linea tra Piacenza e Milano i servizi sono in parte gestiti da Trenord e in parte gestiti dalla direzione regionale di Trenitalia dell’Emilia Romagna.

«Ho chiesto anche a Trenitalia di fare la sua parte - ha aggiunto Cattaneo -, garantendo un impegno particolare anche sui treni di competenza delle altre Regioni».

Le performance di Trenitalia sono state infatti peggiori rispetto a quelle di Trenord: 49 treni su 89 gestiti da Trenitalia sulla linea Milano-Piacenza-Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA