La Città Metropolitana di Milano torna ad assumere, domande entro il 16 agosto

Dodici i posti di lavoro a disposizione

Concorsi per 17 posti alla Città Metropolitana di Milano, ex Provincia di Milano, ultimi giorni per candidarsi. È il posto più fisso che c’è, almeno nell’immaginario popolare. Lavorare nell’amministrazione pubblica ha qualche neo, a partire da contratti non propriamente gratificanti dal punto di vista economico, ma anche molti pregi, per esempio banalmente la sicurezza dell’assunzione a tempo indeterminato non in discussione, se non in casi estremi.

Lo scorso 16 luglio sono stati banditi sei concorsi per l’assunzione di 12 dipendenti, alla ripresa di settembre e poi in autunno sono attesi altri concorsi per altre 7 nuove figure da introdurre nell’ente. Dalla riapertura dei concorsi nel 2020, la Città metropolitana di Milano ha assunto 53 persone per la propria struttura e ancora 35 per altri enti (compresi quelli che hanno fatto richiesta di accesso alle graduatorie), soprattutto i comuni dell’area metropolitana. Le figure più ricercate sono state quelle di tecnico manutentivo, specialista amministrativo, specialista tecnico infrastrutture e specialista tecnico ambientale. Nei comuni invece, 12 delle 35 assunzioni totali riguardano la Polizia locale. Una tendenza che resterà, soprattutto per le figure tecniche.

Gli attuali concorsi riguardano due figure di perito industriale, tre figure di assistente tecnico manutentivo e delle infrastrutture, due assistenti tecnici del settore manutentivo da assegnare alle case cantoniere di Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda e Castano Primo, un facility manager del settore trasporti e mobilità, due specialisti di comunicazione, due posti di assistente ai servizi amministrativi e contabili interamente riservati agli appartenenti alle sole categorie protette. I dettagli, compresi i requisiti, sono disponibili nelle pagine dedicate ai bandi di concorso della Città Metropolitana di Milano (cittametropolitana.mi.it). Tutti i concorsi sono per posizioni a tempo pieno e indeterminato e tutti hanno scadenza il giorno 16 agosto alle 16.

Sempre Città Metropolitana ha bandito poi altri concorsi per 5 posizioni per gli altri enti, comuni della Città Metropolitana, per diverse posizioni e sono in corso altre 39 assunzioni, soprattutto in ambito amministrativo, che riguardano i comuni della cintura metropolitana di Milano, meno interessanti dal punto di vista logistico per i lodigiani ma pur sempre occasioni nell’ambito della pubblica amministrazione. Anche perché, una volta pubblicate, le graduatorie del concorso rimangono aperte per due anni e continuano ad essere utilizzate per il reclutamento delle risorse umane nelle posizioni per cui il concorso era stato aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA