La Bergamina interrotta da luglio rimarrà chiusa fino a Capodanno
Una delle deviazioni in vigore da quest’estate

La Bergamina interrotta da luglio rimarrà chiusa fino a Capodanno

Lavori a Dovera su tutta la via principale dove passa gran parte del traffico tra Lodigiano e Bergamasco

La Provincia di Cremona ha ritenuto necessario prorogare la sospensione della circolazione stradale lungo un tratto di SPEXSS472 “Bergamina” in Comune di Dovera, per permettere il completamento dei lavori di rifacimento delle fognature. Il cantiere era stato avviato a luglio e si prevedeva la riapertura per Ferragosto, «ma in realtà l’intervento procede per lotti e di fatto stiamo rifacendo la dorsale delle fognature nella via principale del paese», spiega il sindaco Mirko Signoroni, che è anche presidente della Provincia di Cremona. «Per questo sono avvenute più interruzioni della provinciale e di volta in volta sono rimaste aperte solo alcune strade laterali, che lasciamo riservate al traffico locale. I mezzi pesanti non devono passare e anche il traffico di attraversamento è meglio non si avventuri in mezzo alle case. A ogni scavo, poi, ci siamo imbattuti in varie infrastrutture non mappate e intanto stiamo posando anche la fibra ottica. La rete di scarichi aveva 70 anni, un prolungamento dei tempi di cantiere era già stato messo in conto».

La nuova proroga della sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la SPEXSS472 “Bergamina” dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera, dura quindi fino al giorno 31/12/2020, fa sapere la Provincia di Cremona, che torna a indicare le deviazioni, indicate anche fuori territorio con l’apposita segnaletica gialla, ad esempio già a Lodi alla rotonda di Fontana. I veicoli provenienti da Milano diretti a Dovera Nord dovranno proseguire lungo la SPEXSS415 “Paullese” in direzione Crema e giunti al km 24+050 utilizzando la rotatoria sottopassante la SPEXSS415 proseguire lungo la SPEXSS472 in direzione Dovera Nord; viceversa i veicoli diretti a Dovera Sud giunti al km 19+570 della SPEXSS415 “Paullese” dovranno svoltare lungo la SP1 in direzione Lodi e indi seguire le indicazioni per Dovera Sud presenti nel territorio provinciale di Lodi e tornare lungo la SPEXSS472 in territorio provinciale di Cremona.

I veicoli provenienti da Lodi diretti a Dovera Nord dovranno proseguire lungo la SP1 direzione Pandino e successivamente al km 8+876 immettersi lungo la SPEXSS415 “Paullese” in direzione Crema, indi seguire le indicazioni per Dovera Nord; viceversa i veicoli diretti a Dovera Sud potranno proseguire lungo la SPEXSS472.

I veicoli provenienti da Crema diretti a Dovera Nord che percorrono la SPEXSS415 “Paullese” giunti al km 24+050 dovranno utilizzare la rotatoria sottopassante la SPEXSS415 e percorrere la SPEXSS472; viceversa i veicoli diretti a Dovera Sud dovranno proseguire lungo la SPEXSS415 fino al km 19+570 indi percorrere la SP1 in direzione Lodi, seguire le indicazioni per Dovera Sud presenti nel territorio della Provincia di Lodi e tornare sulla SPEXSS472 direzione Dovera Sud.


© RIPRODUZIONE RISERVATA