In Lombardia immunizzato il 91 per cento della popolazione, 15 milioni le somministrazioni
Letizia Moratti in occasione di una sua recente visita al Predabissi (archivio)

In Lombardia immunizzato il 91 per cento della popolazione, 15 milioni le somministrazioni

Ma Letizia Moratti è prudente: «Non possiamo ancora abbassare la guardia»

«La battaglia contro il Covid sta dando ottimi frutti, ma non possiamo ancora abbassare la guardia». La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, rilancia l’appello ai lombardi a vaccinarsi contro il Covid esortando in particolare chi non ha ancora aderito, vale a dire circa il 9% della popolazione over 12 vaccinabile e rivolgendosi anche a chi è interessato alla terza dose.

“Le analisi dei dati epidemiologici diffuse nei giorni scorsi dall’Istituto superiore di Sanità - sottolinea la vicepresidente - testimoniano l’importanza e la validità del vaccino. Con un’efficacia preventiva dell’89% nei confronti del pericolo di contagio, del 96% rispetto ad ospedalizzazioni e ai ricoveri in terapia intensiva, e del 99% rispetto ai decessi».

“Il grande senso civico dei lombardi - precisa Moratti - ha portato sino ad oggi il 91% della popolazione vaccinabile ad aderire alla campagna, con poco meno di 15,5 milioni di dosi somministrate in Lombardia in soli 9 mesi. Un risultato straordinario che dovrebbe convincere gli ultimi dubbiosi a un gesto di tutela e di rispetto della salute propria e della comunità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA